Società / Note Storiche

La VDP nasce nel 1991 dall’iniziativa di un gruppo di ingegneri che già da tempo operavano nel settore ambientale.

I responsabili della società individuarono nelle scienze ambientali e nella sensibilità verso la tutela e la salvaguardia dell’ambiente la chiave di volta per lo sviluppo del settore dell’ingegneria. Seguendo questa vocazione orientarono l’attività verso ciò che oggi viene definito sviluppo sostenibile ma che 25 anni fa era una parola molto generica e mal compresa: ambiente.

Da allora, VDP si è sempre proposta come struttura di supporto all’ingegneria per tutti gli aspetti ambientali, fin dal primo sviluppo delle normative del settore. Le prime attività si svilupparono in relazione alle esigenze specifiche di enti o gestori di infrastrutture, orientate per lo più al settore dell’inquinamento ambientale e agli appalti concorsi ovvero alle gare di opere pubbliche per le quali erano richiesti studi ambientali o studi di inserimento paesaggistico.

Con lo sviluppo del quadro normativo (in particolare norme in materia di Valutazione di Impatto Ambientale – decreti del 1988) VDP si è distinta per l’elaborazione di studi riferiti ai più importanti progetti italiani (ad esempio le Linee ferroviarie ad Alta Velocità, lo Stretto di Messina, lo sviluppo della rete autostradale, ecc…), partecipando anche direttamente nell’attività di messa a punto delle metodologie e nelle modalità di lavoro.

Nel corso degli anni, anche grazie all’acquisizione di metodologie e tecnologie altamente competitive ed all’avanguardia, la società si è distinta per la sua vasta esperienza in materia di studi di prefattibilità e pianificazione ambientale, studi di impatto ambientale, monitoraggi ambientali, piani di risanamento, progetti di mitigazione con particolare riferimento alle infrastrutture.

I NOSTRI PARTNER

  • Oice
  • Kyoto
  • Fidic
  • Confindustria
  • Asvis
  • Ais
  • Amici di Aspen