Analisi delle vibrazioni sul corpo umano e sugli edifici
Il problema delle vibrazioni degli edifici ha assunto negli ultimi anni sempre maggiore importanza sia in relazione alla diversa tipologia strutturale delle costruzioni moderne, legata ad un più razionale utilizzo dei materiali con migliori caratteristiche di resistenza meccanica, sia in relazione al moltiplicarsi delle fonti di vibrazioni, in special modo quelle generate dalle attività dell’uomo.
Le vibrazioni possono essere causa, oltre che di disturbo per gli occupanti degli edifici, anche di pericoli per la stessa integrità strutturale o architettonica degli edifici nonché per la sicurezza degli occupanti.
Un altro problema particolarmente sentito riguarda la preservazione dei monumenti storici. Ciò nonostante, a livello nazionale non esiste al momento una norma che stabilisca limiti quantitativi per l’esposizione alle vibrazioni.
Esistono delle norme tecniche, però, nazionali e internazionali, che costituiscono un utile riferimento per la valutazione del disturbo in edifici interessati da fenomeni di vibrazione e che riguardano distintamente gli effetti sull’uomo e sulle strutture edilizie.
In relazione all’effetto sull’uomo le norme tecniche di riferimento sono la UNI 9614, la UNI 11048 e la ISO 2631-2. La valutazione delle vibrazioni in relazione al danno agli edifici, invece, richiama altre norme tecniche, quali la UNI 9916 e la DIN 4150-3.
Obiettivi del lavoro
Le vibrazioni come il rumore sono un fenomeno di trasmissione di energia mediante onde a diversa frequenza. Il rumore è dovuto alla propagazione di onde ad alta frequenza (f>50Hz), prevalentemente per via aerea, mentre le vibrazioni sono riconducibili alla propagazione attraverso mezzi solidi di onde di bassa frequenza.
Queste ultime si attenuano con la distanza molto più gradualmente delle precedenti ed hanno, pertanto, maggiore probabilità di raggiungere ricevitori situati lontano dalla sorgente di energia. Inoltre, le modalità di propagazione delle onde vibrazionali dalla sorgente al soggetto ricevente variano in funzione di moltissimi parametri che ne rendono complesso il processo di ingegnerizzazione: tipo di terreno, tipo di fondazione dell’edificio, tipo di struttura dell’edificio, ecc.
Servizi Offerti
L’analisi delle vibrazioni è da sempre uno dei settori di punta della VDP, in particolar modo per le infrastrutture di trasporto ferroviarie.
Oltre alle attività di monitoraggio in campo, VDP offre da più di 25 anni consulenze e servizi sulla materia, spaziando nei diversi campi di applicazione della stessa.
Sulla base del know-how maturato nella sua attività pluridecennale, i servizi che la VDP propone si distinguono in quattro fasi che, in funzione del livello di progettazione raggiunto, spaziano dalle indagini preliminari, alla progettazione di interventi di mitigazione e al supporto agli enti proponenti anche dopo la conclusione del progetto, ad esempio mediante incontri divulgativi con la popolazione interessata.