Strumenti Finanziari e Certificati Bianchi
Le politiche nazionali e comunitarie insistono ormai da tempo sul valorizzare economicamente interventi di risparmio ed efficienza energetica. Ad oggi la normativa italiana mette a disposizione diversi incentivi e strumenti finanziari per agire in tal senso, dal conto termico alle detrazioni fiscali fino ad arrivare ai Titoli di Efficienza Energetica (solo per citare i più importanti).
La VDP, in qualità di Società di Servizi Energetici (SSE) accreditata presso i Gestori dei servizi energetici (GSE) e dei Mercati Energetici (GME), offre ai propri clienti l’assistenza e la consulenza nella valorizzazione degli interventi di risparmio ed efficienza energetica attraverso l’ottenimento, la rendicontazione e la vendita dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE) originati da interventi di efficienza e risparmio energetico realizzati.
I TEE conosciuti più comunemente come Certificati Bianchi (CB), sono dei titoli che servono a certificare il risparmio energetico conseguito da un soggetto a seguito di specifici interventi volti al miglioramento dell’efficienza energetica.
Il meccanismo dei CB, in base al D.M. del 28 dicembre 2012, prevede che i maggiori distributori di energia elettrica e di gas naturale raggiungano annualmente determinati obiettivi quantitativi di risparmio di energia primaria, espressi in Tonnellate Equivalenti di Petrolio risparmiate (TEP). Tali società devono assolvere gli obblighi dettati dal legislatore realizzando progetti di efficienza energetica che diano diritto ai Certificati Bianchi oppure acquistando i Titoli di Efficienza Energetica da altri soggetti attraverso il mercato dei TEE organizzato dal GME.
Per ogni tonnellata equivalente di petrolio risparmiata (moltiplicando per un coefficiente) si ottiene un certificato bianco.
Per richiedere i Titoli di Efficienza Energetica (TEE) è necessario che l’intervento venga proposto da una Energy Service Company (ESCo) o da una Società di Servizi Energetici (SSE) accreditata presso il GSE.
La scelta degli interventi per i quali sono ottenibili i certificati bianchi passa attraverso la riduzione di energia che deve essere ben quantificabile. Esistono 3 metodi di valutazione per i progetti realizzati e diverse tipologie di interventi di efficienza energetica ammessi al rilascio di Certificati Bianchi.
Per il riconoscimento dei TEE i progetti devono consentire il raggiungimento di una soglia minima di risparmio di energia pari a 20 TEE, 40 TEE e 60 TEE rispettivamente per progetti standard, analitici e a consuntivo.
Obiettivi del lavoro
A causa dell’alto costo dell’energia che grava ormai in modo importante nel bilancio complessivo delle aziende, le imprese sono costrette ad affrontare costi sempre più onerosi rinunciando ad investimenti atti a migliorare la competitività sul proprio mercato produttivo.
VDP, attraverso i suoi servizi, propone soluzioni di efficienza energetica con l’obiettivo di ridurre i consumi, abbattendo quindi i costi della bolletta energetica e accedere agli incentivi economici previsti dalle politiche europee e nazionali, generando valore economico e finanziario dalla gestione energetica di edifici e processi produttivi.
Il risparmio energetico che si propone può essere raggiunto attraverso interventi di diversa natura. E’ possibile infatti intervenire sia sull’aspetto costruttivo ed impiantistico, incrementando così le prestazioni dell’involucro edilizio o rinnovando gli impianti, sia innalzando il contenuto tecnologico dell’impresa sfruttando le nuove tecnologie per avere il controllo ottimale dell’impianto.
Il risparmio energetico conseguito con la realizzazione degli interventi viene certificato e premiato con l’emissione di Certificati Bianchi, che possono essere commercializzati sul mercato elettrico gestito dal GME.
Il percorso proposto dalla VDP pertanto permette di individuare interventi di riqualificazione energetica, identificandone la convenienza economica attraverso i Certificati Bianchi e i risparmi in bolletta dettati dalla riduzione dei consumi energetici.
Servizi Offerti
VDP presenta una soluzione in grado di adempiere agli obblighi stabiliti dalla normativa generando al contempo innovazione tecnologica e guadagno economico per i propri Committenti.
Proprio in questo ambito la nostra società offre il proprio supporto nell’individuazione, progettazione e gestione di progetti di efficienza energetica consentendo al Cliente di usufruire di importanti benefici, quali la riduzione dei consumi di energia e l’ottenimento degli incentivi economici collegati agli interventi di risparmio energetico programmati.
La VDP, in qualità di SSE, fornisce inoltre l’assistenza e la consulenza nella valorizzazione degli interventi di risparmio ed efficienza energetica attraverso l’ottenimento, la rendicontazione e la vendita dei Titoli di Efficienza Energetica (chiamati Certificati Bianchi).
Il processo di Energy Management da noi proposto può essere suddiviso nelle 4 fasi principali elencate di seguito:
VDP in qualità di SSE, è in grado di elaborare progetti per il conseguimento di Certificati Bianchi e di gestire il portafoglio titoli di efficienza energetica che ne deriva.