Audit e Efficienza Energetica
Nel 1997 venne sottoscritto nella città giapponese di Kyoto, un trattato riguardante il problema del riscaldamento globale ed i cambiamenti climatici ad esso correlati.
Tale trattato, entrato in vigore nel 2005, prevedeva l’obbligo per i Paesi aderenti di operare una riduzione delle emissioni degli elementi inquinanti. E’ da allora che si iniziò a parlare in maniera sempre più rilevante di “Efficienza Energetica“, lo strumento principale per ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera senza ridurre lo standard qualitativo di vita raggiunto nei Paesi industrializzati, bensì agendo fondamentalmente sulla riduzione degli sprechi energetici, promuovendo inoltre un utilizzo consapevole dell’Energia.
La definizione di “Efficienza Energetica” di un Sistema, quindi, può essere espressa come la capacità del Sistema stesso di sfruttare l’energia che gli viene fornita per ottenere il risultato voluto; minori sono i consumi relativi al soddisfacimento di un determinato fabbisogno, maggiore è l’Efficienza Energetica del Sistema in questione.
Una delle componenti chiave all’interno di un programma di Efficienza Energetica è rappresentato dall’Audit Energetico (o Diagnosi Energetica). Un Audit Energetico eseguito ad hoc permette principalmente di conoscere nel dettaglio sia le modalità sia le quantità dei propri consumi energetici e di comprendere quindi gli elementi di dispersione energetica sui quali poter operare le mirate azioni di efficientamento del caso.
In definitiva, l’Audit Energetico è uno strumento rivolto all’Efficienza Energetica, il cui obiettivo, quindi, è quello di ottimizzare e razionalizzare l’utilizzo delle varie fonti di energia, al fine di ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente con un conseguente risparmio economico.
Obiettivi del lavoro
La VDP fornisce un supporto completo al Cliente nella realizzazione degli Audit Energetici e nella realizzazione dei successivi interventi di Efficienza Energetica, seguendolo dalle prime fasi delle analisi preliminari sino all’ottenimento degli eventuali incentivi economici del caso una volta realizzati gli interventi proposti (ad esempio mediante l’ottenimento dei Certificati Bianchi).
Un corretto progetto di efficientamento energetico, infatti, fonda la sua forza sulla calibrazione accurata degli interventi proposti dal punto di vista del rapporto costi/benefici, coniugando infine la riduzione degli sprechi energetici con un correlato risparmio economico consequenziale.
L’obiettivo ultimo, quindi, è quello di progettare e realizzare quegli interventi di Efficienza Energetica tali da ridurre, in primo luogo, gli sprechi energetici individuati durante un attento Audit Energetico del Sistema, ed in secondo luogo ottenere un risparmio economico correlato al minor consumo di energia conseguito, in modo che tale risparmio economico si verifichi in tempi tali da giustificare gli interventi realizzati.
Servizi Offerti
La VDP fornisce una ampia gamma di servizi finalizzati ad ottenere Efficienza Energetica, applicabili in tutti quei settori in cui si desidera ridurre gli sprechi energetici, ed ottenere di conseguenza un risparmio economico. Tali servizi possono essere applicati, ad esempio, ai processi produttivi, alle infrastrutture di trasporto, ai capannoni industriali, alle sedi di uffici e civili abitazioni.
Ogni servizio mira all’analisi specifica di uno degli aspetti di cui si compone l’intero processo di efficientamento energetico, il cui massimo beneficio si ottiene integrando tra di loro più servizi a seconda del caso, in relazione alle esigenze del Cliente, e costruendo una soluzione personalizzata capace di generare i migliori risultati possibili dal punto di vista costi/benefici.
Di seguito si riporta un breve elenco dei principali servizi proposti da VDP nel campo dell’Efficienza Energetica:
- Audit Energetico;
- Diagnosi Energetica secondo D.Lgs.102/2014;
- Indagini Termografiche (settore civile, elettrico, e analisi dei processi);
- Analisi e Certificazione Energetica degli edifici (APE, AQE, All.E ex Legge 10);
- Analisi energetiche sugli Impianti Produttivi;
- Studi illuminotecnici per migrazione su tecnologia a LED;
- Progettazione Impianti di Energie Rinnovabili.
Il punto di forza delle attività correlate all’Efficienza Energetica è senza dubbio l’immediato risparmio economico che la realizzazione di questi interventi comporta.
I servizi offerti dalla VDP, che opera al fianco dei propri clienti, mirano a minimizzare i consumi dei principali vettori energetici, ottimizzando gli utilizzi dell’Energia nei processi produttivi.