- CommittenteRoma Metropolitane
- Anno 2008
- Settori Trasporto Urbano
- Servizi - Studi di impatto ambientale (SIA)
- Relazioni paesaggistiche
- Mobilità Sostenibile
Studio di Impatto Ambientale per il progetto del prolungamento della linea metropolitana B1 di Roma Nodo di scambio “Pratone Delle Valliâ€
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il Progetto Preliminare Integrato del Nodo di Scambio Pratone delle Valli si inserisce nell’ambito del prolungamento della Linea B1 della metropolitana di Roma. Il progetto prevede la realizzazione di: parcheggio sotterraneo; nodo di scambio con attestamento di linee bus; piazza ipogea con locali polifunzionali e collegamento alla stazione Conca d’Oro, nell’area marginale del “Pratone delle Valli“. Il sistema progettato prevede un’importante riconnessione delle due sponde dell’Aniene tramite un ponte ciclo-pedonale che permetterà di rimettere a sistema le piste ciclabili sulle sponde opposte del fiume Aniene.
SPECIFICITÀ DELLO STUDIO
Lo Studio ha permesso di mettere in relazione le soluzioni progettuali con le esigenze ambientali, giungendo alla definizione delle ricadute ambientali del progetto e di un omogeneo progetto di inserimento paesaggistico delle opere nel quale gli interventi a verde e le finiture e opere di arredo delle stazioni e delle aree a parcheggio e deposito sono stati definiti secondo criteri di sostenibilità ambientale.
Lo studio paesaggistico si è incentrato, da un lato, sulla analisi morfo-funzionale del connettivo urbano e dei tessuti edilizi e, dall’altro, sulla ricostruzione del bacino di intervisibilità, sulla tipizzazione delle condizioni percettive e sull’analisi delle sequenze visive. L’analisi delle potenziali modifiche indotte dagli interventi in progetto sul contesto percettivo è stata condotta considerando le interferenze di tipo visuali relative all’ingombro di determinati coni visuali con funzioni di schermo e di quinta; l’alterazione dei rapporti di scala tra le grandezze degli elementi esistenti; le interferenze di tipo semiologico relative alla soppressione di segni esistenti e/o immissione di nuovi effetti di alterazione sul valore degli insiemi e dei singoli elementi di contesto.
I temi oggetto di maggiore approfondimento, sono stati:
- analisi dei caratteri identitari del paesaggio;
- ricostruzione storica dell’assetto insediativo e infrastrutturale;
- analisi dell’assetto insediativo ed infrastrutturale;
- progetto del verde;
- progetto di inserimento paesaggistico.