Comune di Fiumicino - P.P. variante Vignole Comune di Fiumicino (RM)

  • sopralluogo0002.jpg
  • p1020416.jpg

Studio di Impatto Ambientale del Piano Particolareggiato in variante Vignole nel Comune di Fiumicino

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il Piano Particolareggiato Vignole, in variante al Piano Regolatore del Comune di Fiumicino, rappresenta lo strumento di attuazione del piano di recupero previsto per l’area, secondo quanto previsto dalla variante al piano regolatore vigente.
In base al PRG vigente, adottato dal Consiglio Comunale con deliberazioni n. 137/99 e 159/99, e successivamente controdedotto con deliberazioni consiliari n. 24/01 e 106/01, e il sistema insediativo delle Vignole fa parte di una “…zona da sottoporre a completamento edilizio di aree da sottoporre a recupero, ristrutturazione e riqualificazione urbanistica”.

SPECIFICITÀ DELLO STUDIO

Lo studio affronta i contenuti e la finalità del Piano Particolareggiato e le problematiche connesse all’attuazione del piano stesso in termini di occupazione di suolo, traffico indotto, approvvigionamento idrico, rete fognaria, rifiuti solidi.
Il piano particolareggiato in esame prevede interventi di modifica ed adeguamento dell’attuale assetto dell’insediamento di Vignole con l’obiettivo di elevare gli standard di sicurezza, migliorare l’accessibilità dei collegamenti fra le diverse realtà territoriali che insistono sull’area in esame, la durabilità degli effetti indotti dal piano particolareggiato e la minimizzazione degli impatti ambientali.

A livello percettivo, l’insieme degli interventi previsti concorrono a determinare delle modificazioni di segno positivo, contribuendo a ridare valenza e significato ai segni del paesaggio; si tratta di interventi che tendono a favorire una migliore leggibilità del territorio, ed una ottimizzazione dell’inserimento percettivo, contribuendo, in generale, all’innalzamento delle qualità non soltanto ambientali, attraverso la valorizzazione dell’assetto vegetazionale, ma anche formali, attraverso la evidenziazione dei segni identitari del paesaggio.