- CommittenteItalferr
- Anno 2003
- Settori Ferrovie - Stazioni
- Servizi Valutazioni di incidenza
Analisi di incidenza Linea Ferrandina – Matera L.M. Stazione di Ferrandina
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
La stazione di Ferrandina inserita nella linea ferroviaria Potenza – Metaponto, che collega il capoluogo lucano con la costa ionica, farà parte della futura linea ferroviaria, attualmente in corso di realizzazione, e si collegherà alla stazione di Matera La Martella. Il progetto prevede la realizzazione di opere civili all’interno dell’attuale sedime ferroviario.
SPECIFICITÀ DELLO STUDIO
Lo studio di incidenza ha preso in esame le possibili ripercussioni del progetto rispetto alla distribuzione degli habitat e delle specie di interesse comunitario segnalati all’interno del SIC IT9220255 “Valle Basento- Ferrandina Scalo, in prossimità del quale è previsto l’intervento in progetto.
Gli interventi di adeguamento in progetto hanno un’estensione ristretta, essendo localizzati all’interno del sedime ferroviario e non interferiscono in maniera diretta con ambiti a connotazione naturale. Le principali interferenze prodotte sono legate alla sola fase di cantierizzazione ed alle attività ad esse connesse, che possono comportare disturbi alle specie presenti nei dintorni del sito interessato. Al termine della fase di costruzione le modifiche indotte rispetto all’attuale stato dei luoghi sono minime e non risultano rilevanti per le dinamiche funzionali presenti nell’area.
Non si riscontrano interferenze con i corridoi ecologici presenti nel territorio, che allo stato attuale sono rappresentati dal corso del Fiume Basento. Le previste opere di mitigazione ambientale finalizzate a garantire l’integrità dell’ecosistema fluviale contribuiscono al miglioramento della funzionalità del corridoio sul Basento.