Linea ferroviaria Giampilieri – Fiumefreddo Sicilia – Provincie di Messina e Catania

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Studio di Impatto Ambientale per il progetto preliminare del raddoppio della linea ferroviaria Giampilieri – Fiumefreddo sulla direttrice ferroviaria Messina – Catania – Palermo (Contratto Istituzionale Di Sviluppo – Cis Sicilia)

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il collegamento ferroviario tra Messina e Catania fa parte del Corridoio n.5 “Helsinki - La Valletta” della Rete Trans – Europea di Trasporto. Tale corridoio si sviluppa nel territorio siciliano seguendo la direttrice Messina – Catania – Palermo, per consentire di servire i principali nodi urbani dell’isola e di migliorare i collegamenti ferroviaria con i porti di Catania, Augusta e Palermo e con gli aeroporti di Palermo e Catania. L’intervento, inoltre, è compreso tra le Opere Strategiche ai sensi della L443/2001.

Questa tratta ferroviaria è stata oggetto di precedenti progettazioni; il progetto preliminare è stato sottoposto a VIA speciale, ottenendo nel 2004 il parere positivo. In seguito, il progetto preliminare è stato approvato con Delibera CIPE n. 62 del 27 maggio 2005. Le prescrizioni contenute nella delibera di approvazione, hanno portato ad una serie di approfondimenti progettuali sviluppati nel corso di Tavoli Tecnici con le Amministrazioni Comunali interessate.
Nel mese di settembre 2013 la Regione Siciliana ha formalizzato la conclusione dei lavori del tavolo tecnico e quindi è stato possibile riavviare nello stesso mese di settembre 2013 la progettazione preliminare.
Le modifiche apportate al progetto e l’evoluzione al quadro normativo di riferimento hanno indotto RFI a sottoporre a nuovo procedimento di VIA il progetto preliminare riformulato.

L’opera in progetto ricade nella porzione orientale del territorio regionale della Sicilia, all’interno delle provincie di Messina e Catania. Il progetto preliminare della nuova infrastruttura ferroviaria in oggetto costituisce una variante alla linea storica.
La linea esistente è rappresentata da una infrastruttura a semplice binario caratterizzata da un itinerario in gran parte costiero e prevalentemente all’aperto, con alcune brevi gallerie. L’attuale linea si colloca in una strettissima fascia di territorio compreso tra i rilievi che si protraggono fino quasi al mare, l’autostrada A18 la viabilità statale e gli insediamenti turistici costieri.

La soluzione di progetto prevede la realizzazione di una linea a doppio binario dell’estensione di 42.150 km in sostituzione dell’attuale. La nuova linea si allaccia alla linea esistente alla progressiva storica 276+819 prima dell’attuale stazione di Fiumefreddo e si ricollega alla storica immediatamente prima dell’esistente stazione di Giampilieri alla progressiva 319+724. Il percorso della nuova linea si sviluppa prevalentemente in galleria e, rispetto alla linea esistente, a maggior distanza dalla costa.

SPECIFICITÀ DELLO STUDIO

Lo studio di incidenza esamina nella Fase di Screening i Siti Natura 2000 presenti nell’area vasta ad una distanza non superiore ai 5 Km rispetto alla linea ferroviaria di progetto e alle aree di cantiere; viene approfondito nella Fase di Valutazione Appropriata il SIC Riserva naturale del Fiume Alcantara, attraversato dal tracciato di progetto in viadotto e interessato dalla presenza di aree di cantiere in prossimità del sito stesso, di cui è stata esaminata la potenziale incidenza rispetto agli habitat e alle specie di interesse comunitario presenti.

Gli elementi rilevanti nell’ambito delle indagini ambientali, sono stati:

  • Analisi degli habitat di interesse comunitario
  • Analisi delle aree di interesse faunistico;
  • Analisi delle aree di interesse floristico:
  • Report dei censimenti floristici e faunistici;
  • Interventi di inserimento paesaggistico – ambientale.