Linea ferroviaria Bologna-Bari - Tratta Ancona-Bari Galleria Cattolica e Castellano (Rimini)

  • 1-30.jpg

Progetto di mitigazione ambientale per la linea ferroviaria Bologna-Bari, tratta Ancona-Bari. Adeguamento alla sagoma “C” delle gallerie Castellano e Cattolica

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto di mitigazione ambientale ha lo scopo mi migliorare l’inserimento paesaggistico e ambientale del progetto di adeguamento alla sagoma “C” della galleria ferroviaria Castellano.

SPECIFICITÀ DELLO STUDIO

La progettazione esecutiva degli interventi di mitigazione ambientale ha tenuto conto delle caratteristiche del territorio, desunte dai sopralluoghi preliminari sul campo, che hanno permesso di evidenziare la matrice predominante del paesaggio e di segnalare le principali essenze vegetali.
Gli interventi adottati hanno avuto come obiettivo principale quello di realizzare opere atte a garantire l’integrità del territorio interessato, suscettibili di modifiche indotte dall’infrastruttura. Le opere a verde progettate svolgono essenzialmente le seguenti funzioni:

  • Ricucitura con le formazioni vegetali di tipo naturale esistenti;
  • Riqualificazione ecologico-funzionale delle aree di intervento;
  • Ricostituzione della destinazione d’uso preesistente;
  • Inserimento dell’opera nel contesto ambientale e territoriale.

L’analisi dei progetti e degli ambiti di intervento ha portato alla definizione delle linee guida per la progettazione delle opere a verde, nel rispetto della sicurezza della linea ferroviaria e dell’utilizzo di specie autoctone appartenenti alla vegetazione potenziale dell’area di studio, che garantiscano un attecchimento efficace, siano coerenti con contesto ambientale e richiedano minori cure.
Il principale obiettivo degli interventi progettati in ambito agricolo, con ristrette aree di tipo semionaturale, è stato quello di potenziare la naturalità e valorizzare dal punto di vista paesaggistico l’area di intervento.