- CommittenteAutostrade del Lazio S.p.A.
- Anno 2012
- Settori Strade - autostrade
- Servizi - Studi di impatto ambientale (SIA)
- Relazioni paesaggistiche
- Progetti Ambientali per la Cantierizzazione (PAC)
- Mobilità Sostenibile - Stato del lavoro Parere positivo con prescrizioni (Parere n.963 del 15/06/2012 della CTVIA-VAS del MATTM).
Studio di Impatto Ambientale del progetto Definitivo Del Collegamento Autostradale A12 “Roma – Civitavecchia†– Roma “Pontina†(Tor De’ Cenci)
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Nell’ambito dell’asse autostradale Roma-Latina, che rientra tra le opere di collegamento del Corridoio Tirrenico meridionale, gli interventi in progetto riguardano un tratto autostradale a due corsie e tre nuovi svincoli realizzati attraverso rampe a livelli sfalsati.
Il collegamento infrastrutturale oggetto dello SIA ha l’obiettivo principale di ridurre il sovraccarico di traffico veicolare lungo l’asse autostradale Roma – Aeroporto di Fiumicino. Le analisi sulle componenti ambientali hanno affiancato la fase progettuale al fine di giungere ad una soluzione con la quale minimizzare gli impatti sul territorio.
SPECIFICITÀ DELLO STUDIO
Nell’ambito dello SIA sono stati elaborati:
- Progetto ambientale della cantierizzazione con schede cantiere;
- Studio acustico;
- Analisi trasportistica;
- Studio floristico-vegetazionale;
- Progettazione barriere antirumore;
- Interventi di mitigazione e di inserimento paesaggistico-ambientale.
Le analisi ambientali hanno permesso di stimare gli effetti dell’opera attraverso l’utilizzo di modelli di simulazione per la valutazione delle concentrazioni di inquinanti atmosferici e dei livelli acustici sia in fase di cantiere che di esercizio (CadnaA- Computer Aided Noise Model). Sono state inoltre elaborate delle fotosimulazioni rappresentative dell’opera e del contesto territoriale attraversato, unitamente agli interventi di mitigazione paesaggistica-ambientale previsti.
Gli impatti residui, in termini di emissioni atmosferiche ed acustiche, di sottrazione di suolo, e di modifiche alle condizioni visuali del paesaggio, sono stati affrontati attraverso una attenta progettazione degli interventi di mitigazione definiti secondo le logiche dell’inserimento paesaggistico e della valorizzazione del contesto territoriale esistente.