A51 – Tangenziale est Milano - svincolo Cascina Gobba Provincia di Milano (MI)

  • rel-pae19.a-render.jpg
  • rel-pae16.a-planimetria-interventi-ins-amb.jpg

Studio di Impatto Ambientale per il progetto della A51 – Tangenziale est di Milano: riqualifica svincolo autostradale di Cascina Gobba

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto di riqualifica dello svincolo di Cascina Gobba - 1° Stralcio lungo la Tangenziale A51 (Tangenziale Est di Milano) si estende lungo l’asse autostradale principale per circa 1,5 km. Il progetto nasce dalla esigenza di migliorare la viabilità di adduzione allo svincolo di Cascina Gobba, importante punto nodale in cui confluiscono la viabilità di scorrimento nord-sud con l’ingresso-uscita da Milano e l’interscambio con l’area ad est di Milano attraverso la SP11.
Gli interventi riguardano l’adeguamento della viabilità esistente, nuove rampe di innesto alla tangenziale e due opere in viadotto.

SPECIFICHE DELLO STUDIO

Oltre agli elaborati caratterizzanti lo SIA (Quadri: Progettuale, Programmatico, Ambientale), elemento fondamentale dello studio, è l’analisi paesaggistica effettuata allo scopo di migliorare l’inserimento paesaggistico dell’opera e rafforzare il ruolo di connessione territoriale degli elementi della rete ecologica provinciale e riqualificare gli ambiti connessi all’infrastruttura, come le aree di pertinenza e gli spazi accessori alla viabilità secondaria.

Gli interventi a verde in corrispondenza dei corsi d’acqua secondari sono stati progettati al fine di ricostituire habitat idonei per numerose specie acquicola e paracquicola e garantire la continuità tra gli elementi di connessione biologica nel contesto territoriale.