- CommittenteANAS S.p.A. Direzione Generale
- Anno 2015
- Settori Strade - autostrade
- Servizi - Studi di impatto ambientale (SIA)
- Relazioni paesaggistiche
- Progetti di inserimento paesaggistico e opere a verde
- Valutazioni di incidenza - Stato del lavoro Il progetto è in fase di Istruttoria tecnica CTVIA (pubblicazione 18/07/2015)
Componenti naturalistiche per lo Studio di Impatto ambientale per il progetto definitivo della Nuova S.S. 291 - Lavori di costruzione del 1° lotto da Alghero ad Olmedo in località bivio cantoniera di Rudas
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
L’intervento in esame (SS. 291 – Lotto 1°) fa parte di un intervento più ampio che prevede un collegamento mediante una strada extraurbana principale (Tipo B 2+2 corsie) tra le città di Alghero e di Sassari, nonché una bretella di connessione per l’aeroporto di Alghero “Fertilia”.
Il tracciato del Lotto 1° in studio ha una estensione complessiva di circa 7 km e si snoda in due tratte: la prima, di circa 3,3 km, si snoda attorno alla periferia dell’area urbana della città di Alghero in direzione nord - sud tra l’innesto con la S.P.42 fino alla S.P.105 e fa parte dell’itinerario più vasto afferente la Circonvallazione di Alghero; la seconda tratta di lunghezza di circa 3.8 km, si sviluppa in direzione est-ovest dallo svincolo di Mamuntanas, già realizzato sulla “S.S. 291 della Nurra” fino all’intersezione con il tratto di Circonvallazione di Alghero, passando in affiancamento alla ferrovia esistente Sassari-Algero ed interessando il Riu de Calvia.
SPECIFICITÀ DELLO STUDIO
Nell’ambito dello Studio di Impatto Ambientale svolto da ANAS, la VDP ha eseguito la componente naturalistica, rivolta alla definizione degli ambiti sensibili presenti nel territorio e delle potenziali interferenze indotte dall’opera.
La problematica saliente dovuta alla messa in opera del tracciato consiste nell’espianto di numerosi olivi, la coltura maggiormente diffusa nella Piana di Alghero e nell’interferenza con gli elementi di connessione ecologico – naturalistica che sono rappresentati dai corsi d’acqua, il Riu Calvia e il Rio Serra. A conclusione dello studio è stato elaborata una proposta di interventi di mitigazione a verde e sono state individuate le aree idonee al reimpianto degli olivi rimossi.
Oltre al SIA è stata redatta la Relazione di Incidenza in ragione della presenza della ZPS Capo Caccia nelle vicinanze del tracciato, al fine di valutare l’insorgere di incidenze dovute al progetto.
Inoltre è stata redatta la Relazione Paesaggistica a causa della presenza di beni paesaggistici individuati dal Piano Paesaggistico della Regione Sardegna. A supporto dello studio sono stati elaborati dei rendering al fine di evidenziare le possibili modificazioni indotte nel contesto territoriale dalla realizzazione del nuovo tracciato stradale.