- CommittenteAutorità Portuale di Livorno
- Anno 2004
- Settori Porti e opere idrauliche
- Servizi - Studi di impatto ambientale (SIA)
- Valutazioni di incidenza - Importo € 7.614.100,72
- Stato del lavoro Parere positivo con Decreto MATTM del mare n. 858 del 08/08/2005
Studio di Impatto ambientale del nuovo attracco per traghetti e messa in sicurezza dell’approdo turistico del Porto di Capraia
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il progetto consiste nell’adeguamento strutturale e funzionale del Porto turistico di Capraia, attualmente utilizzato per la nautica da diporto, per le imbarcazioni da pesca e per i traffici commerciali.
L’iter progettuale seguito, impostato sul confronto tra diverse soluzioni progettuali, ha portato alla scelta che meglio concilia le esigenze funzionali delle opere e il mantenimento dell’equilibrio ambientale dell’area interessata.
Il valore ambientale del contesto di intervento è all’origine dell’individuazione dell’area come Sito di Interesse Comunitario (SIC).
SPECIFICITÀ DELLO STUDIO
Attraverso lo studio dell’idrodinamismo costiero è stato possibile valutare le possibili alterazioni connesse alle attività di dragaggio in termini di aumento della torbidità delle acque, al fine di verificare la possibilità di alterazioni dell’ecosistema marino, sia per le componenti biotiche (fitocenosi e zoocenosi marine) sia abiotiche (circolazione idrica, morfologia dei fondali).
L’analisi paesaggistica ha messo in evidenza il tema dell’articolazione della costa che presenta elementi di interesse e rilievo. Il tema è stato approfondito attraverso la ricostruzione delle condizioni percettive ante e post operam con l’elaborazione di foto inserimenti.
Lo studio acustico specifico è stato svolto a partire dall’individuazione dei ricettori potenzialmente interessati in fase di realizzazione e di esercizio dell’opera. Le curve di isolivello prodotte dalle attività di simulazione, mostrano che i livelli acustici rientrano nei limiti normativi per tutti i ricettori.