L'applicazione della VAS in ambito acustico

L’applicazione della VAS ai piani di livello nazionale, regionale, provinciale e locale con effetti significativi sull’ambiente, diretti o indiretti, in termini di inquinamento acustico

SPECIFICITÀ DELLO STUDIO

Scopo dello studio è quello di focalizzare le relazioni tra piani che presentano effetti significativi sull’ambiente, in termini di inquinamento acustico e la VAS, le relazioni con il contesto programmatico di riferimento e le ricadute sullo stesso. Tale analisi viene condotta in considerazione della normativa vigente, all’origine dei rapporti tra piani e valutazioni.

Ne emerge un quadro molto articolato che è stato descritto in una Analisi ricognitiva che ha incluso anche casi di studio.
Ne è emerso che il tema del rumore e dei rapporti tra pianificazione e valutazione ambientale strategica (VAS) è particolarmente rilevante nel contesto dei trasporti e, in particolare, della pianificazione aeroportuale e della pianificazione settoriale connessa al rumore aeroportuale.
Si tratta, indubbiamente, del contesto di analisi complesso e problematico anche per le riverberazioni di carattere giurisprudenziale che presenta. Tali questioni sono significative soprattutto per la qualità delle conseguenze che comportano sul quadro pianificatorio e valutativo interessato, così come è delineato dalla normativa vigente.

Lo studio individua quindi alcuni spunti di riflessione su possibili percorsi da intraprendere per ovviare alle problematiche riscontrate, nella piena consapevolezza che ciò può avvenire intervenendo sulle norme stesse che hanno portato alla condizioni di criticità evidenziate. Ciò, anche attraverso una rilettura della portata e dei contenuti dei vari livelli di piano interessati e una conseguente ed efficace VAS degli stessi.

Le Riflessioni e proposte dello studio contengono, quindi, una serie di considerazioni che intendono semplicemente essere un contributo al dibattito in atto anche nei Tavoli istituzionali.