Milano Serravalle - Piani di Azione Autostrada A7

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Attività specialistiche in ottemperanza al D. Lgs. 194/05 Piani di azione Autostrada A7 (MI-Serravalle) - A50 - A52 - Variante di Lentate

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il Piano d’azione è redatto ai sensi del Decreto legislativo n. 194 del 19 agosto 2005 “Attuazione della direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale”.
Il Piano di Azione scaturisce dall’analisi della mappatura acustica già redatta sulla base dell’articolo 3 del predetto decreto e ai sensi dell’articolo 4, comma 8, recepisce gli studi relativi al DMA 29/11/2000: “Criteri per la predisposizione dei piani degli interventi di contenimento e abbattimento del rumore”.

SPECIFICITA’ DELLO STUDIO

Il Piano di Azione è stato redatto per la rete di competenza di Milano Serravalle, Milano Tangenziali ed è stato suddiviso relativamente all’agglomerato di Milano (così come individuato ai sensi del citato D.Lgs. 194/2005) ed esternamente ad esso.
Il Piano ha tenuto conto delle misure antirumore già in atto e dei progetti in preparazione, così come indicato nell’allegato 5, lettera h.
Il Piano ha inoltre tenuto conto degli interventi pianificati nel breve e nel lungo termine (allegato 5 lettera i) considerando le risultanze del Piano di risanamento acustico ai sensi del DMA 29/11/2000.

In ordine alle tipologie di intervento antirumore indicate nel citato allegato 5 e in accordo anche a quanto indicato nel DMA 29/11/2000, gli interventi di mitigazione che rientrano nelle competenze e possibilità del gestore dell’infrastruttura sono effettuati secondo la seguente scala di priorità:

  • direttamente sulla sorgente rumorosa, con l’applicazione di manti stradali in grado ridurre la propagazione delle onde sonore;
  • lungo la via di propagazione del rumore dalla sorgente al ricettore, con la progettazione di barriere acustiche con le caratteristiche fisiche adatte a portare i livelli di rumore dei ricettori critici a valori rispettosi dei limiti normativi;
  • direttamente sul ricettore, nei casi in cui le soluzioni precedenti non sono risultate essere sufficienti, intervenendo, ad esempio, sulla sostituzione degli infissi del ricettore in questione.

Come indicato nel D.Lgs. 194/2005, gli elaborati di Piano fanno riferimento alla situazione di rumore esistente in funzione dei due descrittori acustici Lden ed Lnight. Le mappe acustiche, che fanno riferimento al rumore emesso dal solo traffico veicolare sono state presentate in forma di:

  • Tavole di corografia in scala 1:10.000;
  • Dati numerici in tabulati statistici di sintesi.