Autostrada A14 Adriatica Tratta Rimini Nord – Cattolica Rimini Nord-Cattolica

  • 111410-parte-sia-mitigazioni-vdp-08.gif
  • aua-qpgt-mit-022-conca-2.jpg

Studio di impatto ambientale dell’ampliamento alla terza corsia dell’Autostrada A14 - tratta Rimini Nord-Cattolica e progettazione esecutiva delle opere a verde

Il progetto di ampliamento alla terza corsia dell’autostrada A14, denominata “Adriatica” nel tratto compreso tra Rimini nord e Pedaso (tratto Rimini Nord-Cattolica), si inserisce nell’ambito del Piano finanziario di Autostrade S.p.A., quale intervento di potenziamento della viabilità di collegamento con importanti direttrici autostradali su scala nazionale.

SPECIFICITÀ DELLO STUDIO

Lo Studio è stato articolato in una descrizione e una analisi degli aspetti ambientali interessati e, successivamente ha individuato e stimato le potenziali modificazioni indotte dall’intervento in oggetto. A partire dalle analisi svolte all’interno di ciascuna componente ambientale, mediante modelli previsionali, sono state individuate e sottoposte a valutazione del livello di interferenza, quelle situazioni giudicate rilevanti nella definizione del rapporto di interazione tra opera e ambiente. Attraverso un lavoro di sintesi finale, è stato possibile individuare graficamente le interferenze rilevate e gli interventi di mitigazione proposti al fine di ottenere un migliore inserimento dell’opera nel territorio.

Nell’ambito della progettazione esecutiva è stato compiuto un censimento della vegetazione coinvolta nel progetto di ampliamento autostradale, in quanto ricadente nelle aree di pertinenza autostradale e nelle aree di esproprio permanenti e temporanee. Tale censimento ha costituito un supporto per l’elaborazione e la proposta degli interventi a verde, in cui si è tenuto conto delle esigenze e gli obiettivi di salvaguardia della componente vegetazionale coinvolta, conformemente alle richieste presentate dai soggetti interessati nel corso dell’istruttoria del progetto definitivo in sede di Procedura di VIA.