- CommittenteITALFERR
- Anno 2013-2014
- Settori Ferrovie - Stazioni
- Servizi - Studi di impatto ambientale (SIA)
- Progetti di inserimento paesaggistico e opere a verde
- Valutazione e risanamento rischio idrogeologico
Supporto alla redazione dello Studio di Impatto Ambientale, Studio di Inserimento Paesaggistico e Progetto Opere di Inserimento Ambientale nell'ambito del progetto della galleria Fiumicello della linea Battipaglia-Reggio C.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
L’opera è inclusa negli “Interventi di adeguamento tecnologico ed infrastrutturale per l’incremento delle prestazioni e dell’affidabilità della linea Battipaglia – Reggio Calabria”.
L’intervento riguarda la costruzione delle opere necessarie alla protezione del binario dispari della linea nel tratto compreso fra i comuni di Ascea e Pisciotta in provincia di Salerno. In tale tratto i binari pari e dispari corrono su sedimi distinti collegando le due località, sopra citate, con tratti in galleria naturale e tratti allo scoperto. Il versante lato comune di Pisciotta è interessato da un esteso movimento franoso. La frana, che interessa anche la Strada Provinciale che collega Ascea a Pisciotta, ha come piede proprio il torrente Fiumicello che viene attraversato dai due binari della linea ferroviaria Salerno – Reggio Calabria.
Nel dicembre 2008 gli eventi di piena del torrente Fiumicello hanno determinato l’ostruzione dell’alveo in corrispondenza della travata metallica sul binario dispari e l’allagamento della limitrofa galleria “Telegrafo” con l’interruzione della circolazione su entrambi i binari. L’incessante movimento verso il basso del versante ha quindi quasi completamente colmato l’alveo del torrente Fiumicello sollevandolo di altezze variabili fino a circa 2 m.
Si è ritenuto opportuno perseguire una soluzione che prevede la sua completa copertura attraverso la realizzazione di una nuova galleria artificiale nello spazio esistente attualmente fra la protesi alla GN Fiumicello (lato Pisciotta) e la GN Telegrafo (lato Ascea), nonché la riprofilatura di un tratto del torrente Fiumicello.
SPECIFICITA’ DELLO STUDIO
Le componenti ambientali oggetto di maggiore approfondimento sono state quella dell’ambiente idrico superficiale e sotterraneo; ciò per le problematiche di dissesto che interessano il territorio attraversato dalla linea ferroviaria da un punto di vista geomorfologico per la pericolosità e per il rischio idraulico dovuto al torrente Fiumicello, che si trova in prossimità della linea.