Metro A Roma - Tratta Anagnina-Torre Angela Roma

  • pg.54-55-inserimento-ambientale-render-pg.55-r-1.jpg
  • pg.51-config-interv-di-inser-ambientale-all-pg51-1.jpg

Coordinamento dello Studio di Impatto Ambientale e redazione componente paesaggistica per il progetto del prolungamento della linea metropolitana A di Roma tratta Anagnina – Torre Angela

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

L’incarico consiste nel coordinamento dello Studio di Impatto Ambientale e nella redazione della componente paesaggistica per il prolungamento della linea A oltre il GRA, dalla fermata esistente Anagnina fino alla Stazione di Torre Angela della costruenda Linea C, interessa un ampio territorio nel quale insistono numerose opere di trasformazione a carattere insediativo e infrastrutturale.

Il tracciato planimetrico del sistema si sviluppa per circa 6,5 km lungo i quali sono previste 10 stazioni, una delle quali dotata di parcheggio di scambio. Il tracciato realizza il collegamento di importanti poli attrattori, quali i nodi di scambio di Anagnina (linea A) e di Torre Angela (costruenda linea C), il nuovo campus universitario di Tor Vergata, il Policlinico dell’università di Tor Vergata, direttamente collegato alla stazione con passerella pedonale.

SPECIFICITA’ DELLO STUDIO

Elemento centrale dello Studio è la Relazione Paesaggistica la cui architettura è articolata secondo una serie di fasi:

  • la pianificazione urbanistica e paesaggistica;
  • i rapporti con la pianificazione;
  • il contesto paesaggistico attuale;
  • la descrizione dell’opera;
  • il rapporto Opera-Contesto;
  • il rapporto Opera-Paesaggio Urbano;
  • i rapporti percettivi;
  • gli interventi di inserimento paesaggistico.

Il Coordinamento ambientale dell’intero studio ha permesso di mettere in relazione le soluzioni progettuali con le esigenze ambientali, giungendo alla definizione di un omogeneo progetto di inserimento paesaggistico delle opere nel quale gli interventi a verde e le finiture e opere di arredo delle stazioni e delle aree a parcheggio e deposito sono stati definiti secondo criteri di sostenibilità ambientale (es. pannelli fotovoltaici per le coperture, muro vegetato realizzato in pietrame a secco in gabbioni metallici con la predisposizione di fioriere atte ad accogliere specie rampicanti, Inserimento di specchio d’acqua per sistema di fito – depurazione).
Gli argomenti oggetto di maggiore approfondimento sono stati:

  • analisi vegetazionale lungo il tracciato;
  • analisi visiva: le marginature urbane verso l’opera progettata; le marginature del paesaggio naturale attraversato dall’opera progettata; le visuali che l’opera progettata viene a modificare; le visuali che si svelano dal nuovo punto di vista della Metroleggera. È stata svolta una campionatura dei tratti di percorso individuati e categorizzati lungo l’attraversamento del territorio per tipologie di relazioni individuate.

Ai fini dell’elaborazione dello studio ci si è avvalsi di rilievi fotografici, rilievi vegetazionali, rendering rappresentativi dello stato ante, post operam e post mitigazione.