Porto di Cagliari - Terminal RO-RO City of Cagliari

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Studio di Impatto Ambientale per il progetto del Terminal RO-RO – 1° lotto funzionale nel Porto di Cagliari

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto complessivo per la realizzazione del terminal Ro-Ro del porto di Cagliari (che prevede sei accosti e i piazzali di manovra) è stato suddiviso in due stralci funzionali, dei quali il primo, che prevede quattro accosti, è oggetto del presente Studio di Impatto Ambientale.
La realizzazione del Terminal Ro.Ro. si basa su interventi di carattere geotecnico di arginazione e banchinamento per la realizzazione di nuove aree destinate a piazzali e banchine, sia sulla terra che in mare, che consistono in:

  • abbassamento del fondale alla quota di progetto per l’operatività delle navi;
  • realizzazione di nuove colmate che determinano l’avanzamento della linea di costa nello specchio d’acqua interno al porto industriale, nel versante di ponente. Tali nuove colmate sono funzionali alla realizzazione di piazzali e banchine del terminal Ro-Ro.

Il dragaggio dei fondali e la realizzazione di una nuova area di colmata comporteranno l’avanzamento della linea di costa interna alle dighe del porto industriale per una lunghezza tra 100 e 180 m.

SPECIFICITA’ DELLO STUDIO

Lo Studio, oltre agli aspetti programmatici e progettuali, ha consentito di analizzare e valutare le ricadute ambientali dell’opera. Date le tipologie di intervento e il contesto in cui si inseriscono, le componenti di maggior rilievo, risultano l’ambiente idrico, il suolo e gli ecosistemi.
Gli aspetti più rilevanti per cui si è ritenuto necessario un maggiore approfondimento per la stima delle interazioni opera-ambiente, sia in fase di cantiere che di esercizio, sono state:

  • la modificazione del deflusso idrico superficiale e sotterranea;
  • la qualità delle acque;
  • l’occupazione di suolo;
  • l’alterazione delle fitocenosi e degli ecosistemi marini e terrestri;
  • l’inquinamento acustico del traffico veicolare indotto.