Riqualificazione integrale palazzo RAI – Roma Roma

  • rai-viale-mazzini-roma.jpeg
  • 021649109-be9c2c46-145a-4c36-85f8-6acd40a18e65.jpg

Progetti di fattibilità tecnico-economica, definitivo, esecutivo e coordinamento sicurezza in fase di progettazione per i lavori di bonifica ambientale e riqualificazione integrale della sede RAI a Roma

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Saranno interessati dagli interventi di riqualificazione della sede storica della RAI a Viale Mazzini a Roma circa 30 mila metri quadrati di superficie, tra interni ed esterni.

Il progetto prevede una riqualificazione di tutte le facciate, così da garantire efficientamento energetico e sostenibilità, mantenendo al contempo il linguaggio compositivo originale, nel rispetto e valorizzazione delle preesistenze architettoniche degli anni ’60. Saranno rinnovate e aumentate le aree predisposte per i servizi alla persona, come le aree ristoro, e sarà creato un giardino esterno su Via Podgora, che si aggiungerà al cortile interno esistente il quale, a sua volta, sarà protagonista di un intervento di restyling anche grazie alla riqualificazione della galleria di opere d’arte che lo circonda, con arazzi rinascimentali e sculture facenti parte del patrimonio artistico e architettonico RAI.

Saranno inoltre ottimizzate le aree di lavoro, con un progetto che favorirà la comunicazione interna tra i diversi uffici. La riqualificazione architettonica dell’edificio passerà anche da soluzioni che garantiranno il miglioramento nel comfort acustico, illuminotecnico e termico, con l’obiettivo di conseguire le certificazioni LEED e WEEL.

La categoria delle opere riguarda: Edilizia E21 Opere Edili e bonifiche, Impianti IA.01 Impianti idrico-sanitari-IA.02 Impianti di riscaldamento e climatizzazione – IA.04 Impianti elettrici, Edilizia E.18 Arredi, Forniture, Aree esterne, Strutture S06 Strutture speciali.

SPECIFICITA’ DELLO STUDIO

Le attività saranno coordinate dalla modellazione BIM per la gestione progressiva delle informazioni di progetto, la programmazione dei lavori, la sicurezza e la futura cantierizzazione in diversi scenari.
La futura sede RAI sarà realizzata applicando principi innovativi di progettazione bioclimatica, sostenibile e biofila, che concorrono insieme all’applicazione delle più moderne tecnologie e soluzioni IT, all’obbiettivo di garantire un elevato standard qualitativo per i dipendenti RAI con la massima efficienza ed ottimizzazione.

Sarà reinterpretata inoltre la copertura dell’edificio, integrando al suo interno tutte le nuove esigenze tecnologiche ed impiantistiche.