Riqualifica Barriere di Sicurezza A01/A11 - ASPI Autostrada A01: Km 319+000 ÷ 340+000, Km 347+900 ÷ 405+000; Autostrada A11: Km 27+400 ÷ 49+000, Km 49+000 ÷ 81+900

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Interventi di riqualifica delle barriere di sicurezza Autostrade A01/A11 - ASPI

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto nel suo insieme si riferisce alla sostituzione della barriera attuale di tipo NJ nello spartitraffico, le cui caratteristiche sono descritte dal «Catalogo Generale delle Barriere di Sicurezza» del 1988 (c.d. “Catalogo Blu”), nell’ambito del piano di ammodernamento delle barriere di sicurezza ante DM 223/92; in particolare è richiesto un intervento discontinuo realizzato nelle sole zone ove si presenta un dislivello tra le carreggiate nello spartitraffico.
Le attività in programma sono riassumibili come segue:

  • Attività di indagini Pre-progettuali del Preliminare - Analisi della Documentazione Esistente dei Tracciati e delle Opere d’Arte, Definizione del Piano di indagini topografiche (MMS);
  • Progetto fattibilità tecnico economica – Obiettivi da raggiungere e analisi delle necessità progettuali e redazione progetto;
  • Catasto sopra/sottoservizi: Coordinamento ed Assistenza per l’individuazione censimento e gestione dei sotto/sopra servizi interferenti per tutti i Sub tratti; in parziale sovrapposizione con indagini e redazione del PFTE;
  • Attività di indagini Pre-progettuali del Definitivo - Definizione Piano indagini topografiche di dettaglio e piano di indagini geodetiche e realizzazione indagini;
  • Progettazione Definitiva;
  • Progettazione Esecutiva.

SPECIFICITA’ DELLO STUDIO

La redazione del piano di indagini geognostiche e ambientali sui materiali oggetto di scavo, eseguite nella fase progettuale, ha lo scopo di determinare, in via preventiva, l’inquadramento per una corretta gestione in conformità alla normativa del settore.
Le indagini ambientali saranno svolte in stretto coordinamento con le indagini geognostiche, in modo tale da ottimizzare i costi dell’intera campagna di caratterizzazione geotecnica ed ambientale e velocizzarne l’esecuzione. Questa operazione garantisce la buona qualità del campione prelevato e minori costi, in quanto non richiede una nuova installazione di cantiere per il solo prelievo di campione ambientale da pozzetto esplorativo aggiuntivo e/o penetrometrica/carotaggio.
Al fine di individuare l’impianto di smaltimento, o recupero, a cui il terreno di risulta potrà essere conferito come rifiuto, sono stati inoltre previsti test di cessione sul campione stesso.