Ripristino del corpo stradale S.S. 685 - ANAS MARCHE Marche

  • img4.jpg
  • img3.jpg
  • img2.jpg

Programma degli interventi urgenti di messa in sicurezza e ripristino della viabilità delle infrastrutture stradali interessate dagli eventi sismici a partire dal 2016– ANAS Arquata del Tronto

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

VDP ha seguito un’attenta analisi sulle attività di messa in sicurezza e ripristino della viabilità delle infrastrutture stradali interessate dagli eccezionali eventi sismici che hanno colpito il territorio della regione Marche a partire dal 2016.
Le criticità evidenziate, a seguito delle risposte sulle indagini geotecniche, strutturali e conoscitive, sono state oggetto di intervento che ha previsto la stesura di relazioni geologiche, rilievi topografici ed elaborati specialistici e grafici per progettazione esecutiva degli interventi di ripristino del corpo stradale lungo la SS685.

SPECIFICITA’ DELLO STUDIO

I principali interventi previsti sulle diverse tratte sono i seguenti:

- rifacimento della pavimentazione stradale;
- ripristino delle barriere di sicurezza, con ricostruzione dei raccordi delle barriere tra tratti in viadotto e in rilevato;
- Ripristini calcestruzzi mediante asportazione corticale calcestruzzo ammalorato;
- rifacimento degli embrici e della piazzola di sosta;
- Trattamento protettivo sui calcestruzzi con prodotto verniciante traspirante.

Ogni tratta necessita di varie lavorazioni che sono state dettagliatamente inserite ed illustrate nelle relazioni redatte per ANAS. L’obiettivo è quello di ripristinare e migliorare le infrastrutture stradali che hanno subito dei danni durante il sisma nelle Marche del 2016.