PFTE delle tramviarie lotto 4 e lotto 5 - Roma Roma

  • via-del-quadraro.png
  • sviluppo-mobilit-collettiva.png
  • icona-cover.png

PROGETTAZIONE DI FATTIBILITA’ TECNICA ED ECONOMICA DELLE LINEE TRANVIARIE PREVISTE DAL PUMS DI ROMA CAPITALE – LOTTO 4 E LOTTO 5

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

VDP insieme al raggruppamento composto da SYSTRA SA, ARCHITECNA ENGINEERING S.r.l., GO-Mobility e POLEIS soc. coop.e guidato da SYSTRA-SOTECNI ha ricevuto l’incarico per la progettazione di fattibilità tecnica economica (PFTE) dei due lotti maggiori, su cinque, della gara indetta da Roma Servizi per la Mobilità:

Lotto 4: M2-15 “Linea tranviaria veloce Anagnina (MA)-Tor Vergata-Torre Angela” e M2-25 “Linea tranviaria Giardinetti-Tor Vergata-scambiatore A1 sud”;
Lotto 5: M2-28 “Tangenziale tranviaria Sud Marconi-Parco Appia Antica-Subaugusta”.

Si tratta di complessivi 27,2 km di nuove sedi sul totale di 37,3 messi a gara: opere chiave dal punto di vista trasportistico in quanto insieme assorbono una previsione preliminare di domanda pari a 190.000 passeggeri giornalieri su un totale di 250.000 attesi per i servizi previsti su tutti e cinque i lotti.

VDP si occuperà degli aspetti ambientali in tutte le varie fasi della progettazione.

SPECIFICITÀ DELLO STUDIO

Il Lotto 4 prevede due interventi nel quadrante est della città volti a migliorare i collegamenti tra la ‘Città delle Torri’ (235.700 ab.), il campus universitario di Tor Vergata con l’annesso policlinico e il nodo intermodale di Anagnina. I nuovi corridoi da progettare sono il completamento della linea Termini-Tor Vergata e la nuova linea H. Per la linea G si tratta di circa 3 km dal terminale del primo lotto presso il Rettorato universitario e l’accesso sud del Policlinico verso la ‘Città della Conoscenza’ dove sorgerà il nuovo parcheggio scambiatore ‘A1 Sud’ presso l’uscita di Torrenova della penetrazione urbana della A1 da Napoli. Tra gli obiettivi della progettazione anche l’analisi della sostenibilità per futuri ulteriori sviluppi della linea proprio verso Frascati.

La linea H costituisce l’evoluzione della proposta di metropolitana leggera Torre Angela – Anagnina come linea metrotranviaria Tor Bella Monaca – Torre Angela – Policlinico – Anagnina integrata con la linea G per creare la possibilità di istituire servizi diramati su tutte e quattro le direttrici. La nuova linea misura circa 10 km da viale dell’Archeologia ad Anagnina. La progettazione riguarderà anche il nuovo deposito, in prima analisi localizzato presso la stazione MC di Torre Angela, dimensionato per 30 vetture circa.

Il Lotto 5 è il prolungamento sud della metrotranvia “Togliatti” Ponte Mammolo – Piazza di Cinecittà. Il progetto prevede la realizzazione di 14,8 km di nuova sede tranviaria da piazza di Cinecittà verso la stazione Trastevere passando per il Parco dell’Appia Antica, Tor Marancia, viale del Caravaggio, il nodo intermodale di Basilica di San Paolo e viale Marconi.