Piano Riqualifica Barriere di Sicurezza Ante DM 223/92

LOTTO 6 - Interventi di riqualifica delle barriere di sicurezza ante DM 223/92 bordo ponte per le tratte autostradali di competenza della Direzione di Tronco di Bologna (DT3) e Udine (DT9)

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto nel suo insieme si riferisce alle indagini strutturali e alle prove sui materiali da eseguire nell’ambito della progettazione degli interventi di riqualificazione della barriera di sicurezza installata sulla testa del muro, situato sull’interconnessione fra autostrada A1 e autostrada A13.
L’intervento di riqualificazione è parte delle attività inerenti gli Interventi di Riqualifica Barriere di sicurezza Bordo Ponte sulle tratte autostradali di competenza della Direzione di Tronco di Bologna (DT3) e di Udine (DT9) – Lotto 6, con riferimento a barriere di sicurezza installate antecedentemente all’entrata in vigore del DM 223/92 (“Istruzioni tecniche sulla progettazione, omologazione ed impiego delle barriere di sicurezza stradale”) e le cui caratteristiche sono descritte dal «Catalogo Generale delle Barriere di Sicurezza» del 1988 (c.d. “Catalogo Blu”).
La metodologia di indagine si basa su:
- Analisi storico-critica dei documenti as-built presenti, con focus su morfologia dell’infrastruttura, strutture, idraulica e impianti;
- indagine topografica basata su rilievi laser scanner della piattaforma e rilievi celerimetrici al di fuori dalla piattaforma;
- indagini sulle strutture interferenti con gli interventi, basate su rilievi georadar e indagini distruttive e non distruttive;
- indagini finalizzate a caratterizzare geotecnicamente i siti di installazione delle barriere laddove si prevede l’estensione dell’intervento alle zone d’approccio ai viadotti;
- indagini ambientali finalizzate a caratterizzare le zone di scavo e demolizione;
- censimento delle interferenze (aeree e sotterranee) e degli impianti presenti lungo la tratta.

SPECIFICITA’ DELLO STUDIO

Le indagini ambientali sui materiali oggetto di scavo, eseguite nella fase progettuale, hanno lo scopo di determinare, in via preventiva, l’inquadramento degli stessi per una corretta gestione in conformità alla normativa del settore.
Le indagini ambientali sono svolte in stretto coordinamento con le indagini geognostiche, in modo tale da ottimizzare i costi di dell’intera campagna di caratterizzazione geotecnica ed ambientale e velocizzarne l’esecuzione. Questa operazione garantisce la buona qualità del campione prelevato e minori costi, in quanto non richiede una nuova installazione di cantiere per il solo prelievo di campione ambientale da pozzetto esplorativo aggiuntivo e/o penetrometrica/carotaggio.