Misure Rumore e Vibrazioni – Deposito ATAC - Roma Roma

  • dscf1416.jpg
  • dscf1415.jpg

Indagini e misurazioni di impatto acustico vibrazionale, ATAC - Roma

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

VDP ha ricevuto incarico da ATAC S.p.A. - Azienda per la Mobilità del Comune di Roma al fine di effettuare indagini e misurazioni di impatto acustico e vibrazionale determinate dal passaggio dei propri mezzi di trasporto pubblico sia di superficie che metro-ferroviari.

Le indagini sono state svolte sia all’interno delle principali autorimesse aziendali dislocate sul territorio comunale, sia all’interno di edifici residenziali posti in prossimità delle autorimesse o sulle direttrici del trasporto metro-ferroviario.

Le indagini di impatto acustico sono state finalizzate a verificare il rispetto dei valori limite stabiliti dalla vigente normativa per l’esposizione al rumore negli ambienti abitativi e nell’ambiente esterno in riferimento alla classe d’uso del territorio. Le indagini vibrazionali sono state finalizzate alla valutazione del livello di tollerabilità del disturbo, come indicato dalla vigente normativa, per i residenti degli edifici che si trovano lungo le tratte interessate al servizio di trasporto pubblico, nonché delle possibili cause che lo determinano.

Le indagini vibrazionali non sono state invece finalizzate alla verifica dei rischi per l’integrità delle strutture

SPECIFICITA’ DELLO STUDIO

Le attività svolte hanno natura prettamente tecnico/operativa e fanno riferimento alla principale normativa italiana per l’inquinamento acustico come la L. 447-1995, il D.P.C.M. 01/03/1991, il D.M.A. 16/03/1998 , il D.P.R. n.142/2004 e per la valutazione delle vibrazioni come la norma UNI9614 e la ISO4866.