- CommittenteRoma Servizi per la MobilitÃ
- Anno 2019
- Settori Amministrazioni pubbliche
- Servizi - Valutazioni Ambientali Strategiche
- Valutazioni di incidenza - Importo € 12.4 miliardi
- Stato del lavoro Concluso con Parere motivato favorevole espresso dall’Autorità Competente
Valutazione Ambientale Strategica del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Roma Capitale
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) è un piano strategico volto a soddisfare la domanda di mobilità delle persone e delle imprese nell’area urbana e peri-urbana della Capitale, per migliorarne la qualità della vita.
Il percorso autorizzativo del PUMS ha visto l’adozione in Giunta Capitolina a marzo 2019, una fase di partecipazione che si è conclusa a maggio 2019 e l’adozione in Assemblea Capitolina ad agosto 2019.
La VDP ha avuto incarico da Roma Servizi per la Mobilità di impostare le attività di VAS e definire i contenuti del Rapporto Ambientale nonché il supporto per la redazione degli elaborati relativi a:
• Analisi degli aspetti ambientali nel contesto di riferimento;
• Valutazione degli eventuali effetti significativi sull’ambiente;
• Eventuali misure per ridurre o compensare gli effetti negativi;
• Indicazioni per il monitoraggio del PUMS;
• Valutazione di incidenza.
VDP ha inoltre fornito assistenza durante lo svolgimento delle riunioni anche in sede istituzionale.
Il percorso di VAS è stato avviato a marzo 2019 con la fase di scoping per la consultazione dei Soggetti con Competenze Ambientali, a luglio 2019 sono stati pubblicati sul BURL i documenti di VAS (Rapporto Ambientale, Allegati e SNT unitamente ai documenti di Piano) per l’avvio delle consultazioni con il pubblico e a gennaio 2021 si è concluso con Parere Motivato favorevole dell’Autorità Competente (Regione Lazio. Direzione Politiche Abitative e la Pianificazione territoriale, Paesistica e Urbanistica. Area Valutazione Ambientale Strategica).
Nell’ambito delle attività autorizzative connesse alla VAS, l’istruttoria per gli aspetti che interessano l’incidenza sui Siti della rete Natura 2000, il cui studio è stato svolto a livello di screening, si è conclusa con parere favorevole da parte della competente Direzione Regionale Politiche Ambientali e Ciclo dei Rifiuti – Area Valutazione di Incidenza e Risorse Forestali della Regione Lazio nel mese di ottobre 2020.
SPECIFICITA’ DELLO STUDIO
Le attività di impostazione metodologica della VAS e di redazione dei documenti (RA, Allegati e SNT) sono state svolte in stretta collaborazione con Risorse per Roma, società partecipata di Roma Capitale.