VAS del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Roma Capitale Regione Lazio

  • rete-tranviaria-schema.jpg
  • foto-tram.jpg

Valutazione Ambientale Strategica del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Roma Capitale

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) è un piano strategico volto a soddisfare la domanda di mobilità delle persone e delle imprese nell’area urbana e peri-urbana della Capitale, per migliorarne la qualità della vita.
Il percorso autorizzativo del PUMS ha visto l’adozione in Giunta Capitolina a marzo 2019, una fase di partecipazione che si è conclusa a maggio 2019 e l’adozione in Assemblea Capitolina ad agosto 2019.
La VDP ha avuto incarico da Roma Servizi per la Mobilità di impostare le attività di VAS e definire i contenuti del Rapporto Ambientale nonché il supporto per la redazione degli elaborati relativi a:


• Analisi degli aspetti ambientali nel contesto di riferimento;
• Valutazione degli eventuali effetti significativi sull’ambiente;
• Eventuali misure per ridurre o compensare gli effetti negativi;
• Indicazioni per il monitoraggio del PUMS;
• Valutazione di incidenza.


VDP ha inoltre fornito assistenza durante lo svolgimento delle riunioni anche in sede istituzionale.
Il percorso di VAS è stato avviato a marzo 2019 con la fase di scoping per la consultazione dei Soggetti con Competenze Ambientali, a luglio 2019 sono stati pubblicati sul BURL i documenti di VAS (Rapporto Ambientale, Allegati e SNT unitamente ai documenti di Piano) per l’avvio delle consultazioni con il pubblico e a gennaio 2021 si è concluso con Parere Motivato favorevole dell’Autorità Competente (Regione Lazio. Direzione Politiche Abitative e la Pianificazione territoriale, Paesistica e Urbanistica. Area Valutazione Ambientale Strategica).
Nell’ambito delle attività autorizzative connesse alla VAS, l’istruttoria per gli aspetti che interessano l’incidenza sui Siti della rete Natura 2000, il cui studio è stato svolto a livello di screening, si è conclusa con parere favorevole da parte della competente Direzione Regionale Politiche Ambientali e Ciclo dei Rifiuti – Area Valutazione di Incidenza e Risorse Forestali della Regione Lazio nel mese di ottobre 2020.

SPECIFICITA’ DELLO STUDIO

Le attività di impostazione metodologica della VAS e di redazione dei documenti (RA, Allegati e SNT) sono state svolte in stretta collaborazione con Risorse per Roma, società partecipata di Roma Capitale.