- CommittenteRoma Servizi per la MobilitÃ
- Anno 2020
- Settori Trasporto Urbano
Amministrazioni pubbliche - Servizi Studi e piani di Risanamento Acustico
- Importo € 236.583.033,82
Linea Termini Vaticano Aurelio (TVA) - Studi Acustici
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
La nuova linea tramviaria TVA è stata progettata per collegare i quartieri Termini, Vaticano e Aurelio mediante due tratte tramviarie di lunghezza complessiva pari a circa 8 km.
Il nodo della stazione Termini, già interessato dalla riqualificazione della ferrovia Termini-Centocelle-Giardinetti, avrà un’ulteriore connessione verso il quadrante nord-ovest che, verso il capolinea di piazza Giureconsulti, attraverserà via Nazionale, via IV Novembre, piazza Venezia, Corso Vittorio, via Gregorio VII.
La linea Termini-Vaticano-Aurelio sarà divisa in due tratte: da Termini a piazza Giureconsulti (7.363 metri con 20 fermate) e da ponte Vittorio Emanuele II a piazza Risorgimento (956 metri con 2 fermate). Il percorso da Termini alla confluenza tra Corso Vittorio e Lungotevere sarà comune ad entrambe.
VDP ha approfondito l’impatto acustico che tale linea apporterà sul territorio. Il principale obiettivo delle analisi svolte è stato quello di analizzare il clima acustico delle aree urbane attraversate dal progetto tranviario in esame, al fine di evidenziare i livelli di rumore prodotti sui ricettori presenti nelle vicinanze del tracciato e valutare l’entità delle eventuali modifiche apportate ai livelli di rumore attualmente presenti.
Lo studio acustico è stato sviluppato seguendo i seguenti passaggi:
• analisi della normativa vigente e della zonizzazione acustica comunale;
• censimento dei ricettori presenti lungo le tratte;
• orografia del territorio e censimento dei ricettori;
• analisi e caratterizzazione acustica delle sorgenti;
• taratura del modello di simulazione;
• simulazioni acustiche;
• analisi dei risultati ottenuti.
Dallo studio eseguito è emerso come il progetto in esame, ed il relativo efficientamento della viabilità pubblica locale, apporterà un miglioramento generale del clima acustico delle aree attraversate dalla nuova linea tramviaria e anche una riduzione dei livelli di rumore emessi dall’infrastruttura “strada” nel suo complesso, considerando sia il traffico veicolare privato sia quello pubblico.