TELT - interchange niches Galleria La Maddalena Chiomonte (TO)

  • cattura.png
  • 0.jpg

Nuovo Collegamento Ferroviario Torino-Lione. Direzione Lavori per la realizzazione delle nicchie di interscambio, la sistemazione interna della galleria de La Maddalena, del trasporto e la messa a deposito del materiale di scavo

I lavori in oggetto interessano la galleria della Maddalena già realizzata che avrà la funzione di accesso a veicoli e mezzi per scopi di manutenzione e soccorso durante l’esercizio del Tunnel di Base della futura NLTL. La galleria, concepita come cunicolo esplorativo, ha un diametro di 6.30 m e una lunghezza di ~7020 m; è stata scavata per la maggior parte in TBM, eccetto i primi 200m scavati con metodo tradizionale.

Lungo l’attuale tracciato della galleria sarà prevista la Sistemazione interna e la realizzazione di 23 nicchie alcune d’incrocio dei veicoli e/o d’inversione per permettere la circolazione dei mezzi in galleria in entrambe le direzioni altre per il deposito rocce verdi in caso di ritrovamento durante lo scavo del Tunnel di base. La distanza media delle nicchie è di circa 400 m in maniera da garantire sempre la visibilità tra due nicchie successive. La lunghezza di ciascuna nicchia è di circa 30 m, aumentata a 35 o 52 se equipaggiata di cabine elettriche e/o telecomunicazione. I lavori comprendono anche il trasporto e la messa al deposito del materiale scavato, la manutenzione della galleria e di tutte le aree di cantiere, compresi gli impianti (impianto di depurazione, di ventilazione ecc.).

Le attività di VDP consistono in:

  • Controllo ed approvazione del Sistema di Gestione Ambientale (SGA) di cantiere redatto dall’appaltatore dei lavori, compreso il Piano di Gestione Ambientale (PGA), contenente la pianificazione dei controlli ambientali da effettuare all’interno delle aree di cantiere e la relativa documentazione a supporto.
  • Controllo sulla gestione ambientale dei cantieri messa in atto dall’appaltatore durante l’esecuzione delle lavorazioni, verificando il rispetto della corretta attuazione del Sistema di Gestione Ambientale (SGA) di cantiere e della normativa italiana vigente in materia ambientale, nonché la piena ottemperanza alle disposizioni impartite dagli Enti di tutela e da TELT, alle assunzioni fatte sugli aspetti ambientali in fase di Progettazione Esecutiva ed utilizzate in fase autorizzativa e alle condizioni esplicitate nei contratti di appalto dei lavori. Tale controllo sarà effetuttato dal Responsabile Ambientale Operativo (RAO), quale figura preposta alle attività di sorveglianza sulla gestione ambientale dei cantieri.