Porto di Marina di Carrara (MS) Marina di Carrara

Studio di traffico e analisi costi benefici per il Nuovo Piano Regolatore Portuale del porto di Marina di Carrara

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Nell’ambito dello Studio di Impatto Ambientale relativo al Piano Regolatore Portuale per il porto di Marina di Carrara è stato elaborato uno studio di traffico sulla viabilità connessa al Porto e un’analisi costi-benefici.

Obiettivo primario dello studio è la stima dell’impatto sulla viabilità urbana e di accesso all’autostrada prodotta dalla presenza dell’infrastruttura portuale, nella configurazione di offerta attuale e di progetto. L’analisi costi-benefici ha lo scopo di analizzare e valutare le ricadute monetizzabili sulla collettività per effetto della realizzazione delle opere di progetto.

SPECIFICITÀ DELLO STUDIO

Sono state eseguite indagini in campo di traffico al fine di definire lo stato attuale e quindi calibrare lo studio stesso, in particolare:

  • conteggi di traffico sulla base giornaliera delle ore di punta, media del traffico per diverse tipologie di mezzi (leggeri, pesanti, motocicli, ecc.) in sezioni definite sulle principali direttrici del cordone esterno del bacino di utenza del porto;
  • come al punto precedente, anche in alcune sezione del cordone interno e in uscita dal porto;
  • interviste origine/ destinazione in entrata/ uscita dal porto.

Per quanto concerne l’analisi costi-benefici sono state valutate e monetizzate le ricadute dirette del progetto, nonchè quelle indirette, come gli effetti sulla mobilità urbana ed extraurbana connessi agli interventi di progetto (congestione, sicurezza, inquinamento atmosferico, ecc.).

Inoltre sono stati:

  • valutati gli eventi benefici collaterali quali il ripascimento della spiaggia e gli effetti sulla mobilità non portuale connessi agli interventi finalizzati al porto (ad esempio il nuovo svincolo autostradale);
  • descritti i costi di investimento e i costi periodici connessi alla realizzazione del progetto;
  • valutati costi-benefici sulla vita utile dell’opera e misurazione degli indicatori di redditività (TIR, VAN).