- CommittenteTERNA RETE ITALIA
- Anno 2018 - on going
- Settori Infrastrutture per l'energia
- Servizi - Studi di impatto ambientale (SIA)
- Valutazioni di incidenza
- Progetti di Monitoraggio Ambientale (PMA)
- Relazioni paesaggistiche
- Valutazione archeologica preventiva
- Due diligence e Piani di Utilizzo Terre
Studio di Impatto Ambientale del progetto Direttrice 150 kV Calusia - Mesorca - Belcastro - Catanzaro e razionalizzazione della rete ATI locale
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il progetto si inserisce nell’ambito del sistema elettrico della Regione Calabria, interessando il territorio di 15 comuni tra le Province di Catanzaro e di Crotone, per una lunghezza di circa 51 Km.
Il progetto ha la finalità di potenziare le linee esistenti a 150 kV Calusia-Catanzaro, Calusia-Mesoraca e Mesoraca-Catanzaro, prevedendone il rifacimento al fine di favorire la sicurezza di esercizio della rete 150 kV.
L’elettrodotto è costituito da una palificazione a singola e doppia terna composta da un conduttore per fase e una corda di guardia fino al raggiungimento dei portali in stazione.
La parte nord dell’area di studio, nel territorio della provincia di Crotone, si caratterizza per il ricco patrimonio culturale ed archeologico e per la presenza di aree sensibili dal punto di vista naturalistico, in quanto appartenenti alla Rete Natura 2000; quali il sito ZPS IT9320302 – Marchesato e Fiume Neto ed il sito SIC IT9320129 - Fiume Tacina.
SPECIFICITÀ DELLO STUDIO
Attraverso l’applicazione del metodo ERPA in ambiente GIS, sviluppato da Terna e condiviso con Ministeri, Regioni e Province, è stato possibile individuare i corridoi ambientali sostenibili (ipotesi localizzative) entro cui sono state definite le fasce di fattibilità in cui si sviluppa il tracciato di progetto.
L’individuazione della fascia di fattibilità del tracciato di progetto si è basata, in primo luogo sull’analisi dei vincoli e delle tutele che, con un diverso grado di cogenza e di preclusione, insistono sul territorio.