Elettrodotto aereo a 150 kV Troia - Celle (FG) Troia - Celle San Vito (FG)

  • foto-3.jpg
  • foto-2.jpg
  • foto-1.jpg

Elettrodotto aereo 150 kV in doppia terna "SE Troia - Celle San Vito"

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

L’opera ha come obiettivo il miglioramento dell‘affidabilità e della sicurezza della rete a 150 kV caratterizzata da ingenti transiti di potenza determinati dall’immissione in rete dell’energia elettrica prodotta dai numerosi impianti da fonti rinnovabili presenti e previsti nella zona compresa tra le Regioni Puglia e Campania e nell’area limitrofa al polo di Foggia. Saranno, quindi, realizzati due nuovi collegamenti elettrici a 150 kV, “S.E. Troia – Celle San Vito” e “S.E. Troia – Faeto”.

SPECIFICITÀ DELLO STUDIO

A seguito della compatibilità ambientale (DM0000021 del 25/01/2018) del progetto Elettrodotto aereo a 150 kV doppia terna Stazione elettrica di Troia – Stazione Elettrica Celle San Vito/Faeto, è stata avviata la fase di ottemperanza alle prescrizioni del Ministero dell’Ambiente del Territorio e del Mare, e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Le prescrizioni riguardano i seguenti tematismi:

· Studio delle emissioni acustiche· Studio delle emissioni atmosferiche in fase di cantiere· Progetto di ripristino delle aree di cantiere· Studio storico-botanico· Progetto di mascheramento delle stazioni elettriche· Fotoinserimenti· Studio delle misure di compensazione· Aggiornamento del Piano di Monitoraggio Ambientale· Esecuzione di monitoraggi ambientali (atmosfera, · Rilievi habitat