- CommittenteComune di Castrovillari
- Anno 2017 - 2018
- Settori Amministrazioni pubbliche
- Servizi - Studi e piani di Risanamento Acustico
- Realizzazione e Gestione delle Attività di monitoraggio - Stato del lavoro Adottato dalla Giunta comunale
Zonizzazione acustica comunale del Comune di Castrovillari
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il lavoro è consistito nella realizzazione del Piano di Classificazione Acustica Comunale ai sensi della Legge Quadro 447 del 26/10/1995 e dei suoi decreti attuativi, oltreché della legge Regione Calabria n. 34 del 19-10-2009 “Norme in materia di inquinamento acustico per la tutela dell’ambiente nella Regione Calabria” e di criteri di contesto emersi dalla fase conoscitiva e riferiti alla particolarità territoriale, urbanistica e di rumorosità del Comune di Castrovillari.
Il comune di Castrovillari conta circa 22.000 abitanti su un’estensione territoriale di circa 130 chilometri quadrati, corrispondenti ad una densità abitativa media di circa 169 ab/km2.
Sono state raccolte informazioni riguardanti scuole, ospedali, parchi pubblici, aree di rilevante interesse storico, artistico, architettonico e paesaggistico-ambientale, parchi, aree dedicate allo svolgimento di attività temporanee svolte all’aperto di intrattenimento e pubblico spettacolo, nonché i dati sulla popolazione, sulle attività terziarie, commerciali, artigianali ed industriali.
I risultati del lavoro hanno evidenziato che il Piano di classificazione acustica del comune di Castrovillari ha delineato un territorio con una prevalenza di aree a maggiore tutela, cioè le classi I, II e III, a conferma dell’aver perseguito gli obiettivi di salvaguardia della popolazione dal rumore ambientale.
In particolare, si osserva l’ambito in classe I del Parco del Pollino di estensione pari a quasi 34 chilometri quadrati e, sempre in classe I, i tre edifici ospedalieri e i quindici edifici scolastici, prevalentemente distribuiti all’interno del centro cittadino. Le aree in classe IV riguardano prevalentemente l’area centrale del centro urbano e, in linea con la legge regionale, le fasce a ridosso delle principali infrastrutture stradali.
SPECIFICITA’ DELLO STUDIO
Il lavoro è stato realizzato anche con l’ausilio di una campagna fonometrica di dettaglio che ha visto l’esecuzione di misure su un totale di 79 postazioni, di cui 11 in continuo e relative 68 nell’arco della giornata, scelte in modo da risultare rappresentative delle situazioni urbanistiche ricorrenti nel territorio comunale preso in esame.
A completamento del lavoro sono state redatte le Norme tecniche di attuazione.