Herambiente - Impianti trattamento rifiuti Territorio nazionale

  • w640-05.jpg
  • w640-04.jpg
  • w640-03.jpg
  • w640-02.jpg

Servizio di valutazione di impatto acustico e valutazione previsionale di impatto acustico tramite applicazione di modelli di simulazione per gli impianti/comparti di trattamento rifiuti gestiti da Herambiente S.p.A.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il lavoro riguarda la verifica della compatibilità acustica e la rappresentazione del clima acustico ambientale indotto dalle attività produttive degli impianti/comparti di trattamento rifiuti gestiti da Herambiente S.p.A. in relazione al territorio ad esse limitrofo e alla presenza di ricettori abitativi e/o sensibili.

Lo studio è condotto attraverso misurazioni acustiche effettuate in campo e, in alcuni casi, anche mediante un apposito programma di calcolo previsionale della propagazione del rumore. Le attività svolte riguardano, per ciascun impianto:

· acquisizione dei Piani di classificazione acustica comunale;· acquisizione e analisi delle prescrizioni autorizzative specifiche;· caratterizzazione delle sorgenti sonore interne;· rilevazione delle modalità di funzionamento delle sorgenti;· rilievo del rumore al perimetro dell’impianto;· rilievo del rumore sui ricettori abitativi esterni;· verifica del rispetto dei limiti acustici di immissione e di emissione, così come indicati nella zonizzazione acustica;· verifica del rispetto dei limiti del criterio differenziale;· relazione tecnica e descrittiva delle attività.

Le misure acustiche sono sia di lunga durata, con centraline in continuo da un minimo di 24 ore ad un massimo di due settimane, sia di breve durata, con rilievo assistito da parte di operatore in due intervalli, uno diurno e uno notturno in riferimento ad una o più giornate.

I rilievi fonometrici sono effettuati con analisi in frequenza in terzi di ottava per verificare l’eventuale presenza di componenti tonali.

SPECIFICITA’ DELLO STUDIO

Il lavoro è riferito a 23 impianti distribuiti prevalentemente in Emilia-Romagna, di cui alcuni sono indagati più di una volta nell’arco dell’anno.

Le indagini fonometriche sono effettuate utilizzando un set di fonometri in contemporanea fino ad un massimo di otto.