Valutazione stato delle alberature (Roma) Roma

  • 1446.jpg
  • 785.jpg

Valutazione dello stato delle alberature ubicate lungo la nuova sede tranviaria in progettazione in Via Tiburtina e in Viale Togliatti nell’ambito del Programma PUMS - Piano Urbano della mobilità sostenibile di Roma Capitale.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Nell’ambito del Programma PUMS – Piano urbano della mobilità sostenibile di Roma Capitale, per la progettazione della nuova sede tranviaria lungo la Via Tiburtina e Viale Palmiro Togliatti, la VDP ha avuto incarico da Roma Servizi Mobilità di valutare lo stato delle alberature presenti lungo gli assi viari.

Tali valutazioni oggetto dell’incarico sono state compiute mediante dei rilievi eseguiti in campo nel mese di giugno 2018, nel corso dei quali sono state esaminate le condizioni fitosanitarie e di stabilità di ciascun esemplare arboreo presente nell’area di intervento.

Lungo il tratto di Via Tiburtina esaminato, compreso tra P.le del Verano e la Stazione ferroviaria di Tiburtina, sono presenti filari di Pinus pinea, la maggior parte dei quali caratterizzati da segni di malessere più o meni gravi.

In base alla verifica con il Regolamento Scavi del Comune di Roma, la realizzazione della nuova tramvia interferirà con le alberature presenti, le quali verranno rimosse e sostituite con esemplari di Celtis australis e Cupressus sp, in numero superiore rispetto a quelli sottratti.