- CommittenteRoma Servizi mobilitÃ
- Anno 2018 - 2020
- Settori Amministrazioni pubbliche
- Servizi Mobilità Sostenibile
Progetti di fattibilità , definitivi ed esecutivi per la realizzazione di Bike Parking nel Comune di Roma
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il lavoro ha riguardato una prima fase di studio sulla fattibilità e la definizione delle localizzazione più idonee per la realizzazione di parcheggi per privati di biciclette (fase terminata) ed una seconde a fase (in corso) di definizione dei dettagli e realizzazione dei progetti definitivi ed esecutivi delle opere.
Le attività del progetto sono state cofinanziate dall’Unione Europea- Fondi Strutturali e di Investimento Europei nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014- 2020.
SPECIFICITA’ DELLO STUDIO
Lo studio si è prefissato come primo obiettivo l’individuazione di aree idonee alla realizzazione di strutture di Bike Parking. Tali strutture sono state progettate come ambienti chiusi a cui si potrà avere accesso mediante iscrizione al servizio e identificazione ad ogni accesso. Le aree individuate sono localizzate nei pressi di nodi di scambio, quali ad esempio stazioni della Metro o FS. L’utente potrà quindi arrivare in tali aree con il proprio mezzo ciclabile, lasciarlo parcheggiato all’interno dei Bike Parking, utilizzare il servizio Metro o FS del caso e ritirare la propria bicicletta una volta tornato indietro. Nella fase di fattibilità, terminata nel mese di giungo 2018, sono state individuate 63 aree da destinare alla realizzazione dei Bike Parking, per un totale di circa 2300 posti bici.
Nella fase di realizzazione dei progetti definitivi ed esecutivi vengono definite nel dettaglio le caratteristiche di tali strutture, realizzate di volta in volta in materiali diversi, in modo da integrarsi al meglio negli ambienti che sono stati individuati durante la fase dello studio di fattibilità (ad esempio in rete metallica microforata, pannelli in vetro, ecc). Le aree individuate presentano infatti caratteristiche diverse da sito a sito: in primis si evidenzia come alcuni Bike Parking siano stati previsti all’interno delle stazioni ed altri all’esterno. Tali strutture esterne avranno una copertura a protezione degli stalli delle biciclette.
Ogni Bike Parking, inoltre, è stato dotato di un sistema di videosorveglianza (in futura gestione ATAC) in modo da garantire il controllo sull’area di parcheggio, monitorando che tutto si svolga nel rispetto delle regole.
Ogni Bike Parking prevederà la possibilità di ospitare circa 30 biciclette e verrà dotato di una minima attrezzatura per effettuare una manutenzione ordinaria del proprio mezzo (pompa per gonfiaggio delle ruote ed attrezzi primari quali chiavi inglesi e cacciaviti).
La gestione degli abbonamenti per l’utilizzo (ancora in fase di definizione) sarà implementata nell’abbonamento ai mezzi pubblici del comune di Roma, mediante la compatibilità della METREBUS CARD con gli accessi alle strutture.