- CommittenteRoma Servizi mobilitÃ
- Anno 2018 - on going
- Settori Strade - autostrade
- Servizi Mobilità Sostenibile
Contratto Quadro per attività di misure di traffico ed indagini sulla mobilità nel Comune di Roma
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
La VDP ha in essere un Contratto quadro per attività di misure di traffico ed indagini sulla mobilità nel Comune di Roma.
Saranno analizzate sia arterie stradali con traffico monodirezionale e/o bidirezionale sia incroci stradali caratterizzati di un numero elevato di vie confluenti. Pe ogni sito studiato saranno restituiti i dati di traffico frazionati in intervalli temporali di 15 minuti e suddivisi nelle principali categorie di automezzi rilevati.
Si sono eseguiti nel 2018 rilievi su 10 sezioni stradali e 14 intersezioni.
SPECIFICITA’ DELLO STUDIO
Per effettuare le indagini di traffico si sono impiegati diversi strumenti in funzione delle tipologia di arteria stradale indagata.
Per le analisi delle “sezioni stradali” si sono utilizzati strumenti di rilievi del traffico con “radar”. Tale strumentazione è in grado, una volta installata e tarata in modo adeguato, di rilevare il numero e le caratteristiche dei mezzi transitanti sulla viabilità limitrofa.
Per le analisi delle “intersezioni stradali”, invece, si sono utilizzati strumenti di rilievi del traffico con “telecamera”. Tale strumentazione è in grado, una volta installata e tarata in modo adeguato, di estrarre mediante una complessa tecnologia di rilievo il numero dei veicoli transitanti nell’intersezione, suddividendolo per ogni direzione di svolta intrapresa.