Aeroporto di Verona Aeroporto di Verona Villafranca

Progetto monitoraggio del rumore - Misure fonometriche e Simulazioni acustiche per l’ipotesi di decollo/atterraggio da testata 05 in direzione Verona città e supporto alla Commissione aeroportuale ai sensi del DM 31/10/97

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

La società “Valerio Catullo S.p.A.” gestisce l’aeroporto di Verona Villafranca e ha l’esigenza di eseguire delle verifiche sulle condizioni acustiche del territorio connesso all’aeroporto stesso in conseguenza del previsto ampliamento delle proprie attività.
In particolare si sono eseguiti studi con misure fonometriche e simulazioni acustiche per utilizzare la testata 05 per i decolli e gli atterraggi in direzione città.

La VDP ha svolto incarichi già dal 2002 per la società di gestione in applicazione al D.M. 20/05/99 che impone il controllo delle singole operazioni di decollo, atterraggio e sorvolo al fine del rispetto delle procedure antirumore.

La VDP nel corso degli anni ha eseguito il progetto di un sistema di monitoraggio acustico, con realizzazione del Capitolato di gara, delle misure fonometriche ad hoc su 5 siti e delle simulazioni acustiche. Infine ha supportato la società di gestione nel corso di riunioni presso la Commissione acustica aeroportuale di cui al D.M. 31/10/97 con tecnici ENAC ed esperti ARPA, Regione Veneto, Comuni interessati e associazioni ambientaliste.