- CommittenteConsorzio Linea per Sorrento
- Anno 2017
- Settori Ferrovie - Stazioni
Trasporto Urbano - Servizi - Studi e piani di Risanamento Acustico
- Progetti di Monitoraggio Ambientale (PMA)
Studi Ambientali specifici per la realizzazione della nuova stazione ferroviaria “Stabia Scavi†in località Castellamare di Stabia
DESCRIZIONE PROGETTO
Il progetto della linea Circumvesuviana riguarda il potenziamento a due binari dell’infrastruttura ferroviaria e, in questo ambito si colloca la realizzazione della nuova stazione “Stabia Scavi” in sostituzione ed integrazione funzionale dell’esistente stazione di via Nocera, ai fini della realizzazione di un polo di interscambio gomma/ferro nel cuore del tessuto urbano della città di Castellammare di Stabia.
La nuova stazione si eleverà su tre livelli la cui distribuzione, conferirà un rapido accesso, dalla galleria pedonale alle biglietterie poste a piano terra da cui si accederà al piano banchina, posto a circa 4 metri dal piano campagna. In particolare, il piano banchina sarà parzialmente in corrispondenza del Fabbricato viaggiatori e parzialmente all’interno di una galleria fonica realizzata per minimizzare l’impatto acustico sul territorio circostante. La galleria sarà caratterizzata da base in cemento e volta di copertura in lastre di polimetilmetacrilato (PMMA) trasparente dello spessore di 12 mm.
A lato della stazione e collegato ad essa è previsto un parcheggio multipiano interrato di due livelli.
SPECIFICITÀ DELLO STUDIO
Il lavoro svolto da VDP ha riguardato lo studio dei requisiti acustici passivi della galleria al fine di verificare i livelli di emissione acustica sui ricettori particolarmente sensibili in esterno, tra i quali sono presenti due edifici ospedalieri, lato mare, ed un plesso scolastico, lato monte.
Inoltre, nel tratto di galleria in prossimità della stazione, è stato stimato quanto possa incidere la realizzazione di un’apertura nell’area superiore centrale della volta, per consentire il deflusso di fumi e calore, ai fini del ricambio d’aria. Sono escluse dalla valutazione le sorgenti acustiche esterne, quali le infrastrutture stradali presenti e altro.
Il calcolo del rumore irradiato all’interno della galleria, e in parte trasmesso verso l’esterno, è stato eseguito con l’ausilio di un software tridimensionale di dettaglio che ha permesso l’analisi della modalità di propagazione del suono applicando le diverse tipologie di materiali e strutture di cui sarà costituita la galleria stessa in diverse configurazioni realizzative.
- assenza della galleria fonica, cioè linea ferroviaria con la realizzazione delle sole strutture di base in c.a.;
- galleria ferroviaria in PMMA completamente chiusa, cioè senza alcuna apertura;
- galleria ferroviaria in PMMA con apertura superiore e setti trasversali rispetto all’asse ferroviario;
- galleria ferroviaria in PMMA con apertura superiore e setti longitudinali rispetto all’asse ferroviario;
Per quanto riguarda invece il parcheggio multipiano, è stato predisposto un Piano di Monitoraggio Ambientale sugli aspetti maggiormente significativi delle condizioni ambientali dell’area, cercando di garantire allo stesso tempo la significatività d’insieme delle rilevazioni con la loro sostenibilità economica.
In seguito alla valutazione degli aspetti ambientali che caratterizzano il territorio, nonché considerando quanto evidenziato dal Progetto della Cantierizzazione delle opere in oggetto, il monitoraggio ambientale è stato esteso alle seguenti componenti ambientali, prevedendo un totale di 10 postazioni di indagine:
- Atmosfera;
- Rumore;
- Vibrazioni;
- Acque Sotterranee.