- CommittenteSITAF S.p.a. - Società Italiana Autostradale del Frejus
- Anno 2016-2018
- Settori Strade - autostrade
- Servizi - Realizzazione e Gestione delle Attività di monitoraggio
- Valutazione dei rischi sulla sicurezza e salute dei lavoratori
Valutazione dei livelli di esposizione dei lavoratori negli ambienti di lavoro per i principali comparti ambientali - campi elettromagnetici, gas radon, rumore e vibrazioni
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Nell’ottica di un miglioramento continuo delle condizioni di lavoro e della salute e sicurezza dei propri lavoratori, SITAF si impegna regolarmente ad aggiornare il proprio Documento Unico di Valutazione dei Rischi. A tal fine è stato necessario procedere alla misurazione nonché alle valutazioni dei livelli di esposizione dei propri dipendenti negli ambienti di lavoro abitualmente usati.
Il monitoraggio, che ha riguardato le seguenti quattro componenti ambientali
- Rumore;
- Vibrazioni;
- Campi elettromagnetici;
- Gas radon.
è stato sviluppato mediante campagne condotte nei vari ambienti di lavoro in cui possono venire a trovarsi i lavoratori dell’azienda nello svolgere le diverse mansioni, sia quotidiane che eccezionali.
SPECIFICITÀ DELLO STUDIO
Le indagini sono state effettuate attraverso misurazioni all’interno degli uffici delle sedi legali, nelle gallerie, nelle postazioni degli agenti di traffico, in prossimità delle barriere autostradali ed all’interno dei cassoni dei viadotti dove sono presenti impianti tecnici.
Le indagini svolte hanno avuto come scopo quello di valutare i livelli di esposizione dei lavoratori rispetto alle componenti monitorate e, in presenza di possibili scenari di pericolosità per la salute, indicare gli opportuni interventi di mitigazione in grado di agire sia direttamente sulla sorgente emissiva sia sul lavoratore.