- CommittenteProvincia di Grosseto
- Anno 2015-2016
- Settori Amministrazioni pubbliche
- Servizi Realizzazione e Gestione delle Attività di monitoraggio
Piano di caratterizzazione delle sabbie litoranee da interessare a movimentazione e/o ripascimento, e transetti video per l’individuazione del margine superiore della prateria di Posidonia oceanica e della presenza di Cymodocea nodosa
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
La Provincia di Grosseto ha affidato alla VDP srl il servizio relativo ad una campagna di monitoraggio da realizzarsi in un tratto di mare limitrofo al porto di Marina di San Rocco ed in prossimità della scogliera a Follonica sud, in Provincia di Grosseto.
Il progetto si sviluppa lungo il litorale compreso tra il confine NW del Comune di Scarlino ed il Porto di Marina di Grosseto, su tre aree litoranee, rispettivamente denominate:
• Area 15b- Follonica ed area a sud della foce del torrente Pietraia;
• Area 17 -Le Rocchette e Foce del Bruna;
• Area 18 - Castiglione della Pescaia, Foce Fiume Bruna e area a sud del porto canale di Marina di Grosseto Grosseto.
L’attività di caratterizzazione è consistita nel prelievo di campioni di acque e sabbie che sono state sottoposte ad analisi di laboratorio; le attività hanno compreso anche l’esecuzione di transetti video finalizzati alla verifica del posizionamento del margine superiore della prateria di Posidonia oceanica ed eventuale presenza di Cymodocea nodosa.
La finalità della campagna di monitoraggio è stata quella di verificare la compatibilità granulometrica, fisica, chimica, microbiologica, colorimetrica ed ecotossicologica, tra le aree litoranee da interessare a movimentazione di sabbie litoranee e l’area di ripascimento.
A tal fine, a valle delle attività di rilievo, campionamento ed analisi di laboratorio, sono state redatte specifiche Relazioni tecnico-scientifiche sulle singole aree di intervento, ai sensi del D.M. 24.01.1996 e del “Manuale per la movimentazione di sedimenti marini” ex ICRAM-APAT.
Il lavoro ha seguito le seguenti fasi principali, impiegando personale tecnico specializzate ed attrezzature marittime e strumentazioni di misura di massima affidabilità ed avanzata tecnologia:
1. Prelievi in campo, sia marittimi che lungo il litorale;
2. Indagini biocenotiche attraverso transetti subacquei con riprese video;
3. Analisi chimico-fisiche di laboratorio;
4. Analisi delle comunità bentoniche;
5. Redazione di relazioni tecnico-scientifico.
SPECIFICITÀ DELLO STUDIO
All’interno delle aree di indagine sono state eseguite le seguenti attività:
• n. 4 carotaggi della lunghezza della carota pari a max. metri 1,20,diametro 100 mm. effettuate con carotiere VGE;
• n. 31 prelievi di sabbie entro 0,50 m. di profondità eseguiti con benna Van Veen, i cui campioni sono stati sottoposti ad analisi fisico-chimiche ed eco tossicologiche;
• n. 8 campioni di acqua eseguiti con sonda multiparametrica;
• n.7 campioni di sabbie entro 0,50 m. di profondità eseguiti con benna Van Veen i cui campioni sono stati sottoposti al rilevamento della lista di biocenosi;
• n. 6 transetti video, ortogonali alla linea di costa realizzati da quota -2,00 m s.l.m. fino alla profondità di individuazione del margine superiore della prateria di Posidonia con ripresa subacquea quotata-georeferenziata, eseguita da operatori subacquei.
Sulla base dei risultati delle analisi eseguite sui sedimenti superficiali nei punti di campionamento considerati come aree di movimentazione, è stato possibile individuare per tutti i campioni la appartenenza alla classe A1 e quindi l’idoneità al ripascimento degli arenili, anche a livello dei parametri fisici granulometrici, colorimetrici.