- CommittenteITALFERR
- Anno 2007-2011/2014-2015
- Settori Ferrovie - Stazioni
- Servizi Realizzazione e Gestione delle Attività di monitoraggio
- In collaborazione con SGS Italia S.p.A.
Monitoraggio inquinamento atmosferico per il cantiere del Nodo A.V. di Firenze
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Nell’ambito di tre accordi quadro con Italferr (dal 2007 fino al 2011 e dal 2014 a giugno 2015) la VDP con il Consorzio Stabile Eraclito (SGS Italia 51% – VDP S.r.l. 49%) ha eseguito il monitoraggio di inquinamento atmosferico per il cantiere del Nodo A.V. di Firenze.
Durante i lavori di realizzazione del predetto Nodo A.V. di Firenze è stato eseguito il monitoraggio della componente atmosfera utilizzando le 5 centraline fisse ubicate nelle seguenti postazioni:
- Cantiere di Via Circondaria;
- Cantiere di Viale Redi;
- Area di pertinenza della scuola statale “Gianni Rodari” in Viale Corsica n. 2.
- Area Stazione di Firenze Campo di Marte;
- Via Mannelli n. 18.
I parametri monitorati sono stati:
- Valori giornalieri di PTS e PM10 sia con metodo gravimetrico sia con raggi B.;
- NOx, SOx, IPA, Benzene;
- 8 Metalli;
- Meteo.
Inoltre, giornalmente è stato effettuato un confronto fra i dati rilevati e i dati registrati dalle centraline dell’ARPA Toscana ubicate nelle vicinanze.
L’elaborazione e la restituzione dei dati è avvenuta con report giornalieri, con report di laboratorio entro 7 giorni, report mensili e finali per ogni centralina di monitoraggio.
SPECIFICITA’ DELLO STUDIO
Oltre al monitoraggio “classico” sopra riportato sono stati eseguiti nel 2014-2015 dei monitoraggi integrativi in continuo tramite cabina rilocabile.
In particolare si è eseguita l’analisi gravimetrica su base giornaliera con campionatori automatici o semiautomatici per la determinazione della concentrazione di massa, costituita da campionamento e dalla misura gravimetrica delle membrane utilizzate rispettivamente per la frazione granulometrica PM10 e PM2,5.