Metro C Roma – Sorveglianza Monitoraggio Ambientale Roma

Supporto al Responsabile dell’Alta Sorveglianza Tecnica per gli aspetti del Monitoraggio Ambientale e del Sistema di Gestione Ambientale dei cantieri della metro C a Roma

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il presente incarico ha avuto per oggetto il supporto al Responsabile dell’Alta Sorveglianza Tecnica per gli aspetti del Monitoraggio Ambientale e del Sistema di Gestione Ambientale dei cantieri della Metro C di Roma.
Il supporto si è esplicato nella verifica dell’impostazione delle attività di Monitoraggio Ambientale, curata da Metro C, nei confronti delle componenti acque superficiali, acque sotterranee, suoli, atmosfera, vibrazioni, rumore e vegetazione ed è stato articolato nelle seguenti attività:

1. Verifica della rispondenza delle attività di Monitoraggio a quanto previsto dai Progetti di Monitoraggio Ambientale;
2. Verifica della completezza e della tempistica dei Report;
3. Verifica della reportistica sui risultati dei rilievi del monitoraggio ambientale con eventuali analisi e commenti dei dati sperimentali;
4. Confronto dei valori misurati con i valori di soglia imposti da norme tecniche di settore;
5. Supporto alla individuazione delle cause che hanno determinato valori fuori soglia;
6. Interfaccia e supporto scientifico nel rapporto con Enti di controllo con eventuali riunioni presso il Committente e/o presso sedi degli Enti interessati.

VDP ha fornito un’interfaccia di riferimento scientifico che ha rappresentato Roma Metropolitane nel rapporto con gli Enti centrali e periferici di controllo e con il Contraente Generale Metro C, anche nel caso di gestione delle emergenze e delle criticità ambientali.
In particolare, VDP ha messo a disposizione diversi specialisti di settore coordinati da un unico Responsabile di Commessa con un esperto presso la sede di Roma Metropolitane AST e a volte in cantiere.