- CommittenteCOMUNE DI RAPALLO
- Anno 1997-2000
- Settori Amministrazioni pubbliche
- Servizi Mobilità Sostenibile
Piano Urbano del Traffico del Comune di Rapallo
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il Comune di Rapallo doveva procedere al completamento degli studi riguardanti la revisione del Programma Urbano dei Parcheggi e del Piano di Razionalizzazione della Mobilità Turistica con l’elaborazione del Piano Urbano del Traffico in conformità del Codice della Strada e delle direttive emanate dal Ministero dei LL.PP. di concerto con il Ministero dell’Ambiente, per la redazione e adozione di detto Piano.
La VDP ha quindi redatto il Piano Urbano del Traffico, in coerenza con gli strumenti urbanistici vigenti e riferito a tutto il territorio comunale, con particolare riferimento al centro abitato definito ai sensi dell’art. 4 del D.L. 285/1992: Nuovo Codice della Strada.
Obiettivi del P.U.T. erano il miglioramento delle condizioni di circolazione e di sicurezza stradale, la riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico con il conseguente risparmio energetico, l’accordo con gli strumenti urbanistici vigenti e il rispetto dei valori ambientali, come prescritto dall’art. 36 del già citato Codice della Strada.
I contenuti del P.U.T. hanno riguardato:
- La gerarchia delle strade;
- Il catasto stradale (informazioni sulle strade: struttura fisica, elementi costitutivi, occupazioni, snodi, segnaletica, ecc.);
- Lo schema di circolazione e la disciplina del traffico:
- Il sistema e la disciplina della sosta;
- Le aree pedonali e gli spazi per la mobilità (ciclabili, portatori di handicap ecc.); nonché l’individuazione e la delimitazione delle aree a traffico limitato e a traffico limitato privilegiato;
- Il sistema del trasporto pubblico;
- Adeguamenti della rete con soluzione dei suoi problemi puntuali;
- Programma per raccolta dati (popolazione residente, popolazione, parco veicoli, spostamenti giornalieri, movimentazioni delle merci, volumi di traffico giornaliero, quantificazione delle soste, offerta di spazi per la sosta di strada su aree private.
SPECIFICITA’ DELLO STUDIO
Si sono svolte le seguenti attività:
- Analisi della rete e della circolazione;
- Analisi della sosta;
Si sono eseguite indagini particolari a campione con rilievo dei tempi di durata della sosta, verifica dei livelli di saturazione;
- Rilevamento dei flussi di traffico – costruzione del modello di simulazione.
Si è effettuata l’analisi della mobilità veicolare attraverso il rilevamento dei flussi bidirezionali di veicoli equivalenti (mediante conta traffico pneumatici) al cordone di penetrazione all’area centrale urbana.
I rilevamenti sono stati effettuati per fasce orarie diurne e notturne in periodi stagionali diversi, con domanda di punta e morbida.
Sono state effettuate interviste in giornate feriali e lontano da periodi anomali per il traffico, nel periodo dalle ore 7.00 alle ore 19.00.
- Progetto per la circolazione;
- Progetto per la sosta;
- Progetto di riqualificazione delle zone a vocazione pedonale;
- Conferenza sul traffico;
- Assistenza alla civica amministrazione.