- CommittenteAeroporti di Puglia
- Anno 2010-2014
- Settori Aeroporti
- Servizi - Studi di impatto ambientale (SIA)
- Valutazione archeologica preventiva
- Relazioni paesaggistiche
- Progetti di Monitoraggio Ambientale (PMA)
- Studi e piani di Risanamento Acustico
- Realizzazione e Gestione delle Attività di monitoraggio - Importo € 256.600.000,00
- Stato del lavoro Parere positivo del MATTM n. 246 del 09/10/2014
Studio di Impatto Ambientale per l’aeroporto di Brindisi "Aeroporto del Salento" – Progetto di Adeguamento e Miglioramento infrastrutturale e Operativo
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
L’aeroporto di Brindisi “Aeroporto del Salento” è una struttura di grande importanza strategica che serve una vasta area. Le opere in progetto si inseriscono nel quadro più ampio di interventi mirati a mantenere elevati livelli di qualità offerti: sul lato “air side” è prevista l’espansione di parcheggi esistenti e una nuova sezione della strada di accesso perimetrale.
SPECIFICITA’ DELLO STUDIO
La stima delle emissioni totali, derivanti sia dalle fonti aeronautiche che da quelle veicolari, ha permesso di valutare in modo completo il rumore aeroportuale, anche indotto, rendendo possibile la predisposizione di un adeguato piano di monitoraggio acustico (ex ante, in itinere ed ex post). È stata affrontata la questione dei bird strike attraverso uno specifico studio ornitologico: l’individuazione di habitat elettivi e delle abitudini della specie, ha permesso di individuare le misure di mitigazione più idonee per ridurre le fonti di attrazione e il rischio di bird strike in aeroporto. Nell’ambito dello Studio, oltre a proporre alternative progettuali, sono stati elaborati: - analisi di intervisibilità, - analisi degli elementi vegetali esistenti all’interno dell’aeroporto, - interventi di progettazione paesaggistica e inserimento ambientale.