A14 - Tangenziale di Bologna Tangenziale di Bologna

  • bologna.gif

Studio di Impatto Ambientale relativo agli interventi nel progetto definitivo della riqualificazione dell'A14 e della Tangenziale di Bologna

DESCRIZIONE DEL PROGETTO
L’intervento costituisce un obiettivo di interesse nazionale ed internazionale in quanto il sistema viario tangenziale, fungendo da cerniera per il traffico nord-sud, raccoglie i flussi di traffico provenienti dalla zona Nord-Occidentale della penisola (A1 provenienza Milano) dal Brennero (Austria) e dal settore Nord-Orientale (Padova Venezia Tarvisio) oltre a servire il traffico proveniente dalla A14 stessa (Adriatica) e dalla A1 (Firenze Roma Napoli).
L’intervento principale consiste nella realizzazione della terza corsia delle carreggiate autostradali; al fine di ottenere un efficace potenziamento del Sistema Tangenziale il progetto prevede l’adeguamento dei seguenti svincoli già esistenti. Alla luce degli interventi previsti, sono state svolte analisi di caratterizzazione delle diverse componenti ambientali interessate. Gli interventi a verde previsti nell’intorno del sistema infrastrutturale sono mirati a creare un vero e proprio “corridoio verde”, diventando l’occasione per creare alcune “sistemazioni ambientali” che prevedono anche la fruizione collettiva. Nell’ambito del progetto sono state sviluppate simulazioni di dettaglio per aria, rumore, vibrazioni, suolo, occupandosi della pedologia, ed ha applicato un modello per la diffusione degli inquinanti nel suolo. Si è approfondito il tema della raccolta e trattamento delle acque di piattaforma.

SPECIFICITA’ DELLO STUDIO
Nell’ambito di questo studio di sono eseguite approfondite indagini di qualità dell’aria.
Infine si è eseguita una progettazione di interventi di mitigazione e compensazione ambientali con tecniche di ingegneria naturalistiche.