- CommittenteSNAM
- Anno 1994-1996-1997
- Settori Infrastrutture per l'energia
- Servizi Realizzazione e Gestione delle Attività di monitoraggio
Misura dei livelli di rumore irradiati da impianti di riduzione della pressione e da centrali di compressione dell'area centro sud della rete Snam
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Gli impianti di riduzione della pressione sono dispositivi lungo la rete di distribuzione e hanno lo scopo di portare la pressione del gas al giusto livello in relazione al tipo di utilizzo.
Le centrali di compressione sono collocate lungo la rete nazionale gasdotti e assicurano il flusso di gas nella rete di trasporto.
L’attività consiste nel rilevamento della rumorosità diffusa da impianti e centrali, sia nei pressi delle fonti di inquinamento, sia sui ricettori limitrofi ubicati nel territorio del sud Italia.
L’attività consiste nel rilevamento delle emissioni sonore diffuse da impianti di riduzione e/o regolazione gas ubicati nel territorio gestito dalla Romana Gas.
La tipologia degli interventi è mirata all’ottenimento dei risultati utili alla comparazione dei livelli di effettiva emissione sonora in relazione a quanto stabilito dal DPCM 01/03/1991.