Integrazione VIA - AIA a livello regionale Roma

  • water-pollution-59-638.jpg

Studio di settore - processo integrato delle procedure VIA - AIA "Un modello integrato per il livello regionale"

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il Ministero dell’Ambiente con Sogesid (società in-house), nell’ambito del PON GAS 2007/2013, ha previsto uno Studio di Settore sul tema del “Processo integrato delle procedure di VIA-AIA”. Scopo dello studio è la definizione di un percorso metodologico di integrazione dei due procedimenti, strettamente legato a criteri innovativi e frutto di sperimentazione scientifica.

Lo studio si focalizza sui procedimenti di livello regionale per rispondere ad una esigenza espressa dalle Regioni Obiettivo Convergenza: Campania, Calabria, Puglia e Sicilia, tenendo conto delle differenze tra il livello regionale (o provinciale) e il livello statale.
L’esigenza di coordinamento e semplificazione dei due procedimenti di VIA e AIA (espressa anche dall’art. 10 del Dlgs 152/2006) risponde all’obiettivo di non duplicare le attività e di non allungare i tempi procedurali.

SPECIFICITÀ DELLO STUDIO

Lo Studio si articola in due parti, una ricognitiva e una propositiva.

Nella Parte I – Analisi Ricognitiva, tenuto conto del quadro di riferimento di livello comunitario e nazionale, viene esaminato il quadro normativo di livello Regionale e, in particolare:

  • le normative regionali sulla VIA e sull’AIA, l’individuazione delle Autorità Competenti, i meccanismi e gli strumenti di coordinamento dei due procedimenti e le definizioni di modifiche sostanziali;
  • la giurisprudenza relativa a provvedimenti di VIA e AIA;
  • approfondimenti sulle Regioni Emilia Romagna, Piemonte e Puglia finalizzati a comprendere le effettive condizioni operative.

La Parte II – Fase propositiva, contiene una serie di proposte che mirano a fornire soluzioni migliorative in termini di attività, di tempi e di costi procedimentali.