Aeroporto di Bari Aeroporto di Bari Palese

  • immagine.png
  • atm.jpg
  • traffico.jpg

Studio di Prefattibilità e di Impatto Ambientale del “Master Plan 2022” dell’Aeroporto Civile di Bari-Palese

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Le attività condotte per l’aeroporto di Bari sono partite con uno Studio preliminare alla procedura VIA per il nuovo piano di sviluppo aeroportuale al 2020 dell’aeroporto di Bari “Karol Woytila”, impostato come prefattibilità ambientale.

Successivamente, è stato sviluppato il vero e proprio Studio di Impatto Ambientale della proposta aggiornata di Master Plan, con scenario temporale al 2022.
Lo sviluppo del traffico low-cost e, in generale, dei movimenti nell’aeroporto di Bari, hanno determinato la necessità di rivedere le previsioni di traffico già attese per l’Aeroporto. Questa è una delle ragioni principali alla base dell’aggiornamento del Piano di Sviluppo Aeroportuale (Master Plan) che è stato ridefinito sulla base dello scenario temporale all’anno 2022.

SPECIFICITA’ DELLO STUDIO

Il Master Plan è stato predisposto in conformità alle “Linee guida per la redazione dei piani di sviluppo aeroportuali” (ENAC), per cui tiene conto dei temi relativi all’inquadramento urbanistico generale in rapporto ai Piani dei Trasporti, territoriali e di settore, vincoli paesaggistici ed ambientali, rapporto con infrastrutture di collegamento sul territorio e la descrizione della vincolistica.
Obiettivi complementari del Master Plan 2022 sono:

  • Incrementare il livello di servizio delle strutture aeroportuali;
  • Razionalizzare l’assetto funzionale del sistema aeroportuale;
  • Sviluppare le attività non aviation compatibili;
  • Incrementare le prestazioni ambientali del sistema aeroportuale;
  • Potenziare il sistema del verde.

Gli interventi infrastrutturali previsti dal Master Plan 2022 sono:

  • l’ampliamento dell’infrastruttura aeroportuale che deve essere adeguata alla capacità air-side e all’incremento del traffico aereo previsto;
  • il miglioramento dei servizi offerti dalla nuova aerostazione passeggeri di Bari;
  • l’estensione del sedime aeroportuale verso le aree dell’Aeronautica Militare;
  • l’estensione del sedime dell’Aeroporto di Bari al fine di rendere disponibili aree, anche per attività non-avion o collaterali al traffico;
  • la dotazione dello scalo di una aerostazione merci.