Valutazione alternative nei processi di VAS Roma

Studio di settore - Metodologie per la valutazione delle alternative nei processi di VAS

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Lo studio rientra tra le iniziative promosse dal Ministero dell’Ambiente a valere sul PON GAS 2007/2013 e si focalizza sul tema delle alternative nei processi di VAS. I contenuti dello Studio sono stati concordati con la Direzione per le Valutazioni Ambientali (DVA) del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Lo Studio è articolato in una parte ricognitiva e una propositiva.

Nella prima parte si affronta una analisi ricognitiva nei contesti sovranazionale, comunitario, nazionale, regionale e locale. Attraverso l’analisi di alcuni casi di studio, la ricognizione esamina le modalità con cui il tema delle alternative è affrontato nei procedimenti di VAS, e si focalizza sugli strumenti e sulla modellistica impiegati.

La seconda parte (Fase propositiva), è stata sviluppata a partire dai principali risultati emersi nel corso del Workshop organizzato dal Ministero dell’Ambiente nell’ottobre 2012 sul tema “Generazione e Valutazione delle alternative”, in occasione del quale sono state presentate le attività relative allo Studio, gli obiettivi e i primi risultati ottenuti.

Infine, lo Studio individua una serie di proposte metodologiche così distinte: Definizione degli scenari alternativi come possibili visioni degli effetti del piano, Tecniche di costruzione degli scenari alternative, Definizione delle alternative per gradi successivi di approfondimento, Descrizione degli scenari, Valutazione e confronto degli scenari alternativi.