- CommittenteITALFERR
- Anno 2000-2001
- Settori Ferrovie - Stazioni
- Servizi Studi di prefattibilitÃ
Supporto alla Progettazione Ambientale della linea ferroviaria Divaca-Koper
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il progetto è relativo al potenziamento dell’impianto di segnalamento e di sicurezza lungo la tratta ferroviaria Divaca-Koper, in Slovenia. L’intervento, per la lunghezza di 49 km, ha il fine di uniformare lo sviluppo infrastrutturale ai parametri europei.
Al fine di esplicitare le problematiche ambientali del territorio attraversato, lo studio definisce il corridoio dell’infrastruttura, nell’ambito del quale individuare le possibili interferenze prodotte dall’adeguamento tecnologico degli impianti in progetto, sia in fase di costruzione sia in fase di esercizio.
Lo studio di prefattibilità ambientale è stato articolato in analisi ambientale, definizione della ricettività ambientale, definizione della compatibilità ambientale.
L’analisi ambientale ha lo scopo di definire le diverse sensibilità del territorio attraverso l’elaborazione di matrici in cui si sovrappongono le sensibilità dei singoli parametri relativi ai sistemi ambientali fisico e naturale antropico. Dalle successive elaborazioni scaturisce una mappatura del territorio in cui si evidenziano le diverse sensibilità.
La compatibilità ambientale comprende gli elementi utili alla comprensione delle diverse componenti tra cui: vincoli e uso programmato del suolo, emergenze ambientali, storico-monumentali e archeologiche, suolo, acque superficiali e sotterranee, sismicità, geologia ed elementi di tettonica, morfologia del paesaggio e visibilità e rumore e vibrazioni.
SPECIFICITA’ DELLO STUDIO
Nell’ambito dello studio è stata svolta una Analisi Multi-Criteria delle alternative di progetto.